Giornata dei diritti delle persone con disabilità: gli appuntamenti in Brianza

Lissone, Desio, Monza e Brugherio sono alcuni dei Comuni in cui sono in programma appuntamenti per la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità.
TikiTaka Football Club di Cesano
TikiTaka Football Club di Cesano

La giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità è il 3 dicembre e sono diversi gli appuntamenti che la Brianza propone. A Monza doppio appuntamento. Da un lato i ragazzi di Tempo libero senza barriere, dell’associazione Stefania di Lissone, che domenica avranno la possibilità di fare una merenda tutti insieme in centro Monza all’interno del locale Woody pub di via Vittorio Emanuele che aprirà solo per loro.

«La disponibilità dei titolari è stata immensa – spiega Anna Pirola dell’associazione lissonese – ci hanno aperto le porte. I ragazzi staranno insieme, si divertiranno e le porte sono aperte anche agli amici dell’associazione Silvia Tremolada». Perché anche loro saranno protagonisti con un flash mob, alle 16, in piazza Trento e Trieste, chi vorrà potrà raggiungere gli amici al Woody. Anche Desio e Brugherio saranno al centro di alcuni eventi.

Sabato piazza Conciliazione di Desio sarà protagonista per tutto il pomeriggio con laboratori per bambini e ragazzi, verranno presentate anche le attività fatte insieme ai piccoli delle scuole elementari del territorio sul tema “il pentolino di Antonio”. Ci saranno mercatini con idee regalo per Natale, e lo staff di Tikitaka che illustrerà le attività e i percorsi che sono stati attivati in questi mesi sul territorio. In caso di mal tempo la manifestazione si sposterà nell’oratorio centrale Beata Vergine Immacolata di via Grandi. Brugherio domenica aspetta tutti sul campo della palestra Kennedy , dalle 9.30 alle 17.30 per il Tikitaka football day. Un torneo di calcio misto in cui 4 squadre si affronteranno per otto ore di divertimento e solidarietà.