Giornata campanaria di Lombardia, Cornate suona a festa

Una giornata tra i suoni delle campane. L’avvenimento ci sarà domenica 19 ottobre a Cornate d’Adda, dove ci sarà la Giornata campanaria lombarda. Ecco il programma della giornata.
Giornata campanaria di Lombardia, Cornate suona a festa

Campane a festa a Cornate d’Adda, che domenica accoglierà l’evento “Giornata campanaria lombarda” promossa dalla Federazione nazionale suonatori di campane e dai Campanari San Giorgio di Cornate d’Adda. Scopo della manifestazione è la riscoperta di una tradizione affascinante, quella del suono a distesa manuale, che affonda le proprie radici agli inizi del XVIII secolo e che è stata tramandata inalterata fino a oggi. Se per le vie del paese sarà possibile ascoltare le più belle melodie, suonate manualmente in diversi orari della giornata (9.45, 10.15, 10.30, 12.00, 17.40), per i più curiosi ci sarà la possibilità di fare delle visite guidate al campanile di San Giorgio Martire e di assistere da vicino al “suono manuale d’allegrezza” (dalle 14.30 alle 17.30).

La giornata inizierà alle 8.30 con l’accoglienza di tutti i Gruppi campanari della Lombardia, che in piazza della chiesa allestiranno il proprio stand vicino a quello della Federazione nazionale suonatori di campane (disponibile, qui, materiale informativo). Giù dal campanile, in piazza, sarà presente anche la Fonderia Allanconi di Bolzone di Ripalta Cremasca, che con piccoli concerti avvicinerà il pubblico allo strumento campana e alla sua funzione.

Il “laboratorio musicale per bambini e ragazzi” potrà essere frequentato sia in mattinata, dalle 9 alle 10.30, sia durante il pomeriggio, dalle 14.30 alle 17.30. La Messa verrà celebrata alle 10.45 da don Francesco Ferro, campanologo nativo della diocesi di Isernia Venafro e sostenitore della tradizione campanaria, nonchè protagonista di numerosi eventi nazionali di questo genere. Al termine della Messa, il pranzo in oratorio è aperto a quanti hanno effettuato la prenotazione. Il termine della manifestazione è previsto per le 18.