Gigi Ponti: «Aprire Pedemontana senza riqualificare la Milano-Meda? Decisione scellerata»

«Aprire al traffico Pedemontana senza riqualificare la Milano-Meda è un’operazione scellerata». Rischio congestione totale su una strada non più sicura. Lo ha dichiarato il presidente della Provincia di Monza e Brianza, Gigi Ponti.
Il cqantiere di Pedemontana in zona Lazzate
Il cqantiere di Pedemontana in zona Lazzate

«Pensare di inaugurare la tratta B1 di Pedemontana senza prima avere messo in sicurezza la Milano-Meda nel tratto brianzolo è un’operazione da non fare: la congestione del traffico generata metterebbe a rischio la sicurezza dei tanti automobilisti che percorrono quotidianamente questa strada». È questo l’allarme del presidente della Provincia MB, Gigi Ponti, dopo aver partecipato al Forum organizzato martedì mattina a Monza sul futuro della Pedemontana: durante l’incontro l’assessore regionale Alessandro Sorte ha annunciato l’apertura della tratta B1 di Pedemontana per i primi giorni di novembre, senza però rispondere all’appello più volte lanciato dalla Provincia MB in merito alla condizioni ammalorate della Milano-Meda nel tratto di 9,5 km compreso tra Lentate sul Seveso.

«Sulla Milano-Meda servono lavori urgenti che non sta facendo nessuno – ribadisce Ponti – serve tagliare l’erba subito, serve rifare il manto stradale almeno per 15.000 mq, serve ripristinare le minime condizioni di sicurezza. Ho chiesto più volte a Regione di prendersi in carico questi interventi, sapendo che il contratto siglato obbligava Pedemontana a farlo fin da gennaio 2015: si tratta di impegni contrattuali non onorati».

«Stiamo parlando di lavori indispensabili per circa un milione di euro – ricorda il Presedente – che certo non possono essere individuati nei finanziamenti regionali cui Sorte ha fatto riferimento: è tempo che ciascuno si assuma le proprie responsabilità, senza deroghe».

L’allarme del Presidente, già condiviso mesi fa con i Sindaci della Brianza, non ha ricevuto ad oggi un’adeguata risposta per ora inascoltato: durante il Forum ha ottenuto dall’assessore Alessandro Sorte la promessa di un nuovo incontro del Collegio di Vigilanza, ma il tempo passa e la Milano-Meda è ancora una strada senza manutenzione.

Intanto anche i grillini in Regione Lombardia vanno all’attacco della nuova autostrada:«Tante belle chiacchiere, che però non spostano di un millimetro la cruda realtà dei fatti: i soldi per proseguire l’autostrada, dalla B2 in avanti, non ci sono. Dovevano essere i privati a finanziare questi lavori tramite il famigerato “project financing”, ma hanno capito che è un progetto fallimentare e non vogliono perderci soldi. E non è pensabile che siano ancora una volta i soldi dei cittadini a coprire il buco, questa è un’autostrada inutile e dannosa, la si fermi là dove è arrivata oggi e si migliori il sistema di viabilità ordinaria esistente, quello sì utile per gli spostamenti delle imprese e dei cittadini», così Gianmarco Corbetta, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle della Lombardia commenta le dichiarazioni dell’Assessore regionale ai trasporti Sorte sul futuro di Pedemontana.

Sorte ha confermato la volontà di riqualificare la Milano/Meda e ha annunciato che a giorni sarà istituito un fondo da 20 milioni per le opere di viabilità e che (2 di questi andranno alla Provincia di Monza e Brianza).