Gatto colpito da un proiettile a Triuggio, salvo per miracolo

E’ stato sottoposto a un intervento chirurgico: ha perduto un occhio ma si salverà. L’Enpa - Ente protezione animali - ha proceduto a una denuncia contro ignoti per maltrattamenti.
Gatto colpito da un proiettile a Triuggio, salvo per miracolo

Si è salvato per miracolo da un proiettile che l’ha colpito alla testa. Vittima, un gatto selvatico di sette mesi di una colonia felina in un cortile a Triuggio (MB), nella frazione di Tregasio, regolarmente censita e registrata presso l’Asl di Besana in Brianza. Sono due volontarie esperte di Enpa (Ente protezione animali) ad individuare il felino ferito: terrorizzato, non si lascia prendere.

Ma le volontarie sistemano in una trappola un po’ cibo appetitoso come “esca”ma per otto lunghi giorni e notti Mario – questo il nome del micio – rimane rintanato nella cuccia in cortile senza lasciarsi mai avvicinare. Quando finalmente entra nella trappola, viene portato al canile di Monza e sottoposto a terapia antibiotica. Ha dovuto subire l’asportazione d i un occhio ma ora è in condizioni stabili sotto osservazione. Enpa procede a una denuncia alla Procura della Repubblica contro ignoti per maltrattamento, reato è punibile con la reclusione da tre a 18 mesi o con la multa da 5.000 a 30.000 euro; la pena è aumentata della metà in caso di morte dell’animale.