Furto da un milione di euro alla Compel-Linkra di Agrate Brianza

Furto alla Compel-Linkra di Agrate Brianza da almeno un milione di euro. A tanto ammonterebbe il valore delle strumentazioni rubate nella notte tra sabato e domenica nello stabilimento di via San Martino.
Una sede brianzola della Compel - Linkra
Una sede brianzola della Compel – Linkra Signorini Federica

Furto alla Compel-Linkra di Agrate Brianza da almeno un milione di euro. A tanto ammonterebbe il valore delle strumentazioni rubate nella notte tra sabato e domenica da una banda di ladri, che approfittando della chiusura notturna dello stabilimento di via San Martino, sono riusciti a penetrare nella struttura e hanno allungato le mani su una ventina di misuratori di spettro, che servono per il collaudo dei trasmettitori prodotti dagli operai.

Un duro colpo per l’impresa, che in questo ultimo periodo sta affrontando un’importante crisi economica. Il lavoro delle 150 maestranze nel sito agratese però ha ripreso regolarmente martedì mattina dopo il ponte del 25 aprile.

«È stato sicuramente un brutto episodio – ha raccontato Antonio Castagnoli della Fiom Cgil – però fortunatamente l’attività non è stata interrotta e i pezzi rubati sono stati sostituiti».

Nel frattempo la dirigenza ha sporto denuncia alle forze dell’ordine e fornito tutti i filmati del sistema di videosorveglianza dell’azienda nella speranza di poter inchiodare i colpevoli e recuperare la refurtiva. Il colpo è stato perpetrato probabilmente da veri e propri professionisti dal momento che la loro attenzione si è concentrata solo ed esclusivamente sui misuratori dello spettro, parte integrante della ditta specializzata in microtecnologie.