Fuga di gas in centro a Meda: ambienti saturi, pericolo sventato

VIDEO - Si è rischiato davvero grosso a inizio settimana in pieno centro a Meda. In un edificio in disuso in via Vignoni si è verificata una perdita di gas metano che ha saturato gli ambienti. L’allarme dei residenti, vigili del fuoco e tecnici sul posto.
Meda, l’edificio all’angolo tra via Vignoni e corso Matteotti dove si è verificata la fuga di gas
Meda, l’edificio all’angolo tra via Vignoni e corso Matteotti dove si è verificata la fuga di gas Cristina Marzorati

Si è rischiato davvero grosso a inizio settimana in via Vignoni all’angolo con corso Matteotti in pieno centro a Meda. Un forte odore di metano ha spinto residenti e negozianti a chiedere l’intervento dell’azienda del gas e dei vigili del fuoco. Quando gli addetti ai lavori si sono avvicinati all’edificio, una proprietà privata in disuso da tempo, hanno rilevato una forte presenza di gas. Gli ambienti erano saturi. Lunghe e difficoltose le operazioni per mettere in sicurezza l’area.

I pompieri del distaccamento di Seregno hanno aiutato a entrare nel complesso i tecnici di RetiPiù, ente addetto alla manutenzione e alla cura delle condutture del gas. Il cancello della casa di corte era chiuso e il cortile all’interno ricoperto da una fitta e arida vegetazione. Di supporto sono sopraggiunti anche i carabinieri della caserma cittadina.

A dare conferma della pericolosità del forte odore percepito, sono stati i rilevatori. Entrati nei diversi appartamenti della casa di corte, arricchita da vecchi negozi al piano terra, i sistemi in dotazione ai vigili del fuoco e ai tecnici hanno registrato la presenza di metano. Per riuscire a individuare la perdita, sono stati effettuati degli scavi lungo la sede stradale, sempre sotto l’occhio vigile dei pompieri.

In posto fino alle 23.30 si sono alternate le squadre dei distaccamenti di Seregno e di Desio. Le perdite erano su due allacciamenti dello stabile. Al termine dell’operazione dagli addetti di RetiPiù sono state eliminate le due prese. I contatori erano già stati rimossi da tempo.