Festival del volo a Monza: tutto pronto per il contest e le salite in mongolfiera

Tutto è pronto per il week end con il naso all’insù: gare aerostatiche, voli frenati e poi laboratori per i più piccoli e la magia colorata delle mongolfiere unita all’eleganza dei palloni a gas. Tutto questo è il Festival del volo, per la prima volta a Monza, che tra il 23 e il 25 aprile vivrà i momenti più adrenalinici.
Festival del volo a Monza: mongolfiere ad aria calda nel parco e Pietro Porati 88enne veterano brianzolo fra i comandanti di pallone aerostatico
Festival del volo a Monza: mongolfiere ad aria calda nel parco e Pietro Porati 88enne veterano brianzolo fra i comandanti di pallone aerostatico Fabrizio Radaelli

Tutto è pronto per il week end con il naso all’insù: gare aerostatiche, voli frenati con le mongolfiere e poi laboratori per i più piccoli e la magia colorata delle mongolfiere unita all’eleganza dei palloni a gas. Tutto questo è il Festival del volo, per la prima volta a Monza, che tra il 23 e il 25 aprile vivrà i momenti più adrenalinici.

L’appuntamento è nel grande prato di fronte a Villa Mirabello all’interno del parco. Qui sabato mattina saranno gonfiati i palloni per la gara che si disputerà, tempo permettendo, verso l’ora di pranzo. A contendersi l’ambito trofeo Coppa Celestino Uselli, a ricordo del pilota che ne 1906 attraversò le Alpi in pallone dall’Italia alla Francia, saranno team provenienti da tutta Europa. Un ritorno in grande stile per il volo aerostatico che torna sui cieli della Brianza dopo 46 anni dall’ultima competizione, nel 1970 per la Coppa Henkel dall’Arena di Milano, e a 110 anni dalle prime gare mondiali che si disputarono sempre a Milano in occasione dell’Esposizione internazionale del 1906.


LEGGI Siete pronti a guardare il parco dall’alto? A Monza le mongolfiere del festival delle volo

Monza dunque protagonista di un nuovo grande evento tra storia e modernità. Un’occasione per tutti di vivere in prima persona l’emozione straordinaria di un volo in mongolfiera. I visitatori, a gruppi di 3 o 4 persone, potranno sollevarsi da terra fino a 30 metri salendo sugli scenografici palloni ad aria calda frenati da corde a terra. L’accesso all’iniziativa è gratuito ma non c’è possibilità di prenotare, dal momento che i voli dipenderanno dalle condizioni meteorologiche: «La cosa migliore è arrivare al mattino e segnalare la propria adesione, inoltre saranno privilegiati i possessori del biglietto della mostra dedicata ai cimeli del volo, a cui sarà consegnato un priority pass».

Una possibilità, quella di ammirare la bellezza del parco dall’alto, che è alla portata di tutti: bambini accompagnati da un adulto, anziani, famiglie e disabili. Per vivere al meglio lo spirito e la magia del volo e conoscere la storia di questi giganti del cielo è possibile visitare la mostra Festival del volo allestita a Villa Mirabello. Le visite guidate senza prenotazione sono previste alle 11 e alle 16, a cura di Marco Majrani, curatore della mostra.
Sabato 23, domenica 24 e il 25 aprile la cooperativa Creda proporrà anche laboratori a tema per i piccoli visitatori, dalle 11 alle 17, per scoprire come è fatto e come funziona un pallone e costruire insieme la propria mongolfiera (info: info@creda.it).

Per i più scatenati sarà possibile cimentarsi nelle gare di bubble sumo (costo 2 euro a persona). E poi ancora l’annullo filatelico rilasciato dalle Poste italiane per tutta la giornata di sabato, e la rassegna di auto d’epoca per far sognare anche gli amanti delle quattro ruote, che sfileranno accanto ai palloni dalle 11 alle 18 di sabato.

Altre info su festivaldelvolo.it e reggiadimonza.it.