Festa di Halloween alla Villa reale di Monza, imbarazzo e polemiche

Se qualcuno protestava per la mercificazione della Villa reale di Monza, potrebbe dire di avere avuto ragione: arriva alla reggia la festa di Halloween con dj set. E scattano le polemiche. Con qualche imbarazzo.
Festa di Halloween alla Villa reale di Monza, imbarazzo e polemiche

Un negativo della facciata di Villa reale, sfregiata da macchie rosso sangue. Così si presenta l’invito per “Le segrete di Villa reale”, un “private party esclusivo” con tanto di dj set in occasione della notte di Halloween.

La pagina facebook ha raccolto in poche ore 464 partecipazioni, 154 “forse” e ha raggiunto 21 mila contatti. «Il party-si legge nasce dall’esigenza di creare un evento esclusivo in una zona che troppo spesso vede ostacolata la propria mondanità e la propria vita notturna». A seguire i dettagli della serata in un italiano a volte zoppicante: «Proprio partendo dalla location ricreeremo un’atmosfera al contempo elegante e terrificante. Iniziando dai giardini, che accompagneranno i partecipanti verso il cuore dell’evento, svilupperemo un percorso di spettacoli e attrazioni che renderanno l’occasione non solo suggestivo per il contenitore ma anche e soprattutto per il contenuto».

Abbastanza per far rizzare le antenne al Comitato “La Villa Reale è anche mia” che si batte contro l’uso commerciale di un monumento storico. In un rapido giro di mail la portavoce Bianca Montrasio ha coinvolto il mondo dell’associazionismo culturale monzese e ha inviato l’invito anche al sottosegretario ai Beni Culturali Ilaria Borletti Buitoni e alla Soprintendente Caterina Bon Valsassina.

«Lo sfruttamento che si sta facendo di Villa reale è peggio di quanto avevamo previsto- spiega Montrasio- non c’è alcuno tipo di controllo da parte del Consorzio e mi chiedo a che serva la commissione di vigilanza. Con un evento del genere si svilisce l’immagine della Villa».

Anche al Consorzio sono stati tutti presi in contropiede dalla notte di Halloween. Il presidente e sindaco di Monza non era a conoscenza, il direttore generale Lorenzo Lamperti ha inviato immediatamente una lettera di diffida richiamando ad un uso della Villa consono a quanto stabilito nel contratto di concessione: «Abbiamo chiarito che potranno essere utilizzati i giardini reali che non sono in concessione- spiega Lamperti- l’ingresso nell’avancorte è autorizzato per sole 40 auto come concordato. Inoltre abbiamo studiato un piano di comunicazione che sottoporremo al concessionario per evitare altri scivoloni di stile».

L’immagine “horror” della reggia continua ad essere presente in rete sulla pagina facebook di ”Le segrete di Villa Reale”, ma l’ufficio comunicazione del ristorante “Le Cucine di Villa Reale” si dice estranea: «Abbiamo predisposto un invito elegante per una serata che vuole raggiungere un pubblico giovane».

L’immagine proposta è quello di una ballerina di bianco vestita all’interno di una bolla di sapone nelle sale della villa. Accanto a lei un uomo dalle sembianze vampiresche. Il testo recita: «Le Cucine di Villa Reale propongono per Halloween “Le segrete di Villa Reale”, serata danzante dedicata ai giovani e alla musica, nelle cantine della Villa, tra ragnatele, magie e uomini sputafuoco. Una serata-evento tutta da ballare al ritmo delle selezioni musicali di dj Eugenio Lamedica, per trascorrere la notte più paurosa dell’anno nel suggestivo contesto delle segrete di Villa reale».

Per la cronaca la festa inizia alle 23 (ingresso 20 euro con consumazione). Dalle 20 “Scary dinner” con menù autunnale (40 euro) e live dj set. Con buona pace della lingua italiana.