Falso allarme a Nova Milanese per un ultraleggero caduto: il fumo causato da un incendio

Vigili del fuoco, ambulanza, elisoccorso, carabinieri allertati a Nova Milanese nel tardo pomeriggio di lunedì 29 maggio per un ultraleggero caduto. Falso allarme: la colonna di fumo veniva da una ditta di trasporti dove un camion aveva preso fuoco. L’ultraleggero era invece in volo.
Nova incendio e allarme ultraleggero caduto via per Cinisello
Nova incendio e allarme ultraleggero caduto via per Cinisello Edoardo Terraneo

Due indizi non fanno una prova, per Agatha Christie ne servono tre. Si sono fermati alla soglia della coincidenza gli automobilisti che nel tardo pomeriggio di lunedì 29 maggio a Nova Milanese sul confine con Cinisello Balsamo hanno visto un ultraleggero volare e una colonna di fumo: “È caduto un aereo” hanno detto allarmati ai soccorsi.

LEGGI Dalla Valassina scatta l’allarme per un parapendio in volo a bassa quota

Poco dopo le 18 si sono quindi mobilitati i vigili del fuoco, un’ambulanza, i carabinieri e l’elisoccorso da Milano. Ma non era un aereo caduto: la colonna di fumo c’era, ma arrivava dal cortile di una ditta di trasporti dove a causa di un corto circuito si è incendiata la cabina di guida di una camion. Una densa colonna di fumo avvistata anche dai comuni limitrofi causata da un incendio risolto velocemente con l’intervento dei vigili del fuoco di Desio e Monza.


Un falso allarme, insomma. L’elisoccorso è stato fatto rientrare non prima di un volo di controllo sulla zona che ha escluso la presenza di aerei caduti, feriti e pericoli.

Una paio di mesi fa un allarme analogo era scattato da alcuni automobilisti in viaggio sulla Valassina per un parapendio visto volare a bassa quota.