Estate di lavori sulla Milano-Meda: tra manutenzione del verde e chiusura per Pedemontana

La Milano-Meda va sotto i ferri e tra manutenzione straordinaria del verde al via dal 30 giugno e opere connesse a Pedemontana ne avrà fino a settembre. Il tratto lentatese sarà chiuso al traffico dal 18 luglio.
Lavori previsti per tutta l’estate sulla Milano-Meda
Lavori previsti per tutta l’estate sulla Milano-Meda

La Milano-Meda va sotto i ferri e tra manutenzione straordinaria del verde e opere connesse a Pedemontana ne avrà fino a settembre.

La Provincia di Monza e Brianza ha programmato lavori di sfalcio e pulitura dell’erba a partire da martedì 30 giugno. Gli interventi previsti costeranno 25mila euro circa. Le operazioni di pulizia partono dallo svincolo di Meda e coinvolgeranno, nei giorni successivi, gli altri svincoli presenti tra Varedo e Barlassina in direzione nord-sud con l’obiettivo di rendere visibili tutte le immissioni e garantire così la sicurezza degli automobilisti.

«Negli ultimi mesi ci siamo già occupati della pulizia dei rifiuti sulla Milano-Meda in collaborazione con i Comuni e la Città metropolitana – ha spiegato il presidente Gigi Ponti – In attesa che si definiscano una volta per tutte le competenze su questa arteria strategica per il territorio, non possiamo permettere che la sua manutenzione resti nella terra di nessuno».

I lavori coinvolgeranno le parti esterne delle carreggiate per circa 4 metri di profondità e, dove necessario, riguarderanno anche la potatura degli arbusti secondo questo ordine: uscita km 136+00 zona commerciale Comune di Nova Milanese; uscita n.7 svincolo Comune di Varedo; uscita n.8 svincolo Comune di Bovisio Masciago; uscita svincolo Comune di Cesano Maderno-Binzago; uscita n.10 svincolo Comune di Cesano Maderno; uscita n. 11 svincolo Comune di Seveso; uscita n. 12 svincolo Comune di Meda; uscita n. 13 svincolo Comune di Barlassina.

I cantieri comporteranno chiusure o deviazioni della viabilità locale che saranno segnalate dai tecnici provinciali. Al termine delle operazioni di manutenzione del verde, Gelsia s.r.l si occuperà della rimozione dei rifiuti che saranno trovati nelle sterpaglie.

Ed è ufficiale anche la chiusura del tratto lentatese della Milano-Meda da sabato 18 luglio e fino a domenica 6 settembre. Una chiusura necessaria per portare a termine gli interventi di completamento della B1 di Pedemontana. Non sarà infatti possibile percorrere l’attuale strada provinciale in entrambe le carreggiate tra Lentate sud e Lentate nord poiché dovranno essere portati a compimento i lavori della nuova galleria artificiale a Copreno, oltre alla realizzazione delle due rampe autostradali del futuro svincolo di interconnessione che permetteranno l’innesto direttamente sulla Milano-Meda dalla via nazionale dei Giovi e alla rimozione della deviazione autostradale realizzata in precedenza.

Che strada fare. Chi viaggia da Como in direzione Milano dovrà obbligatoriamente prendere la direzione di Lentate sul Seveso e non Milano, immettendosi direttamente sulla via Nazionale dei Giovi per poi riprendere la Milano-Meda rientrando a Lentate sud.

Per chi viaggia da Milano in direzione Como, l’obbligo di uscita è Lentate Sud, quindi dovrà percorrere la via Nazionale dei Giovi in direzione Cermenate, per poi proseguire verso Como.