Esondazione Seveso, la Lombardia chiede 47 milioni di euro di danni

I danni provocati dall’esondazione del fiume Seveso a Milano e nei Comuni attraversati dal corso d’acqua ammontano a 47.180.000 euro. Regione Lombardia ha chiesto lo stato di emergenza nazionale.
I danni provocati dal Seveso in piena
I danni provocati dal Seveso in piena

I danni provocati dall’esondazione del fiume Seveso a Milano e nei Comuni attraversati dal corso d’acqua ammontano a 47.180.000 euro. Regione Lombardia ha chiesto lo stato di emergenza nazionale. Lo ha annunciato l’assessore alla Sicurezza, Protezione Civile e Immigrazione di Regione Lombardia Simona Bordonali . “E’ stata inviata una lettera da parte del presidente Maroni al Governo – ha detto l’assessore Bordonali -, per chiedere lo stato di emergenza nazionale per gli eventi del 7 e 8 luglio, causati dall’esondazione del Seveso, non solo per il Comune di Milano, ma anche per gli altri territori in cui scorre il fiume”.

“Diversi Comuni – ha poi precisato l’assessore regionale – sono stati interessati dall’esondazione del Seveso e hanno invitato Regione Lombardia ad attivare le procedure da presentare al Governo. Questo evento particolare che ha interessato il territorio di Milano e di altri Comuni ha causato una situazione molto critica. Noi ci auguriamo che questa volta il riconoscimento ci sia, diversamente da quanto avvenuto per gli eventi di dicembre 2013 e gennaio 2014, in occasione dei quali Regione Lombardia ha anticipato le risorse in assenza dei presupposti per chiedere lo stato emergenza a livello nazionale”.