Era scomparso da Desio da cinque mesi: Ettore Cappellini trovato morto in un torrente

È di Ettore Cappellini, 81 anni, il cadavere scoperto e recuperato lo scorso 9 febbraio nelle acque del torrente Bione, appena sopra l’abitato di Acquate, in località Malnago. La conferma ai familiari è arrivata dai carabinieri del Ris
Ettore Cappellini, 81 anni, era scomparso da Desio lo scorso 26 novembre
Ettore Cappellini, 81 anni, era scomparso da Desio lo scorso 26 novembre Pietro Vismara

Era scomparso da casa lo scorso 26 novembre. Venerdì pomeriggio è arrivata la conferma che il corpo ritrovato in un torrente sopra Lecco è proprio il suo. Quello di Ettore Cappellini. Il Ris di Parma ha messo a confronto il Dna prelevato dai tessuti del cadavere rinvenuto lunedì 9 febbraio con quello della sorella di Cappellini, Maria Pia. Gli esami hanno richiesto tempo, ma hanno dato la certezza.

Il corpo era stato rinvenuto da un uomo che camminava nei boschi. Era disteso nelle acque del torrente Bione, appena sopra l’abitato di Acquate, in località Malnago, vicino al ponte chiamato della Tenaglia. Appena sotto i Piani d’Erna. Ettore Cappellini, 81 anni, era uscito di casa quel mercoledì 26 novembre, di buon mattino, come faceva da parecchio. Amava trascorrere la giornata tra le colline e i monti della Brianza e del lecchese. Erano le zone frequentate per anni col gruppo dei Maltrainsemm del Cai di Desio.

Poi, ad un certo punto, Cappellini si era reso conto di non riuscire più a tenere il loro passo, per via dell’età e per i problemi cardiaci che aveva. Ma non voleva rinunciare alla gita settimanale. Si era deciso a viverla da solo. Preparava il sacco col pranzo, qualche cambio, le scarpe comode e prendeva il treno per Lecco. Quella sera non ha fatto ritorno. Gli era già successo qualche volta di fare tardi e fermarsi a dormire in qualche locale. Non si è fatto sentire neppure il giorno dopo e i familiari hanno denunciato la scomparsa ai carabinieri.

Hanno fatto appello a Chi l’ha visto e ai giornali. Il 9 febbraio è avvenuto il ritrovamento di un cadavere sopra Lecco in avanzato stato di decomposizione. Carabinieri e volontari del soccorso alpino hanno dovuto faticare per estrarre dal torrente i resti ormai consumati dall’azione dell’acqua. Impossibile il riconoscimento. Anche il successivo esame autoptico non ha potuto stabilire l’età e la data del decesso.

Il luogo del ritrovamento aveva portato a pensare che potesse trattarsi di Cappellini:la conferma è arrivata dal Ris. I familiari stanno ora prendendo accordi per i funerali che si svolgeranno a Desio nei primi giorni della settimana entrante. La data non è ancora fissata. I resti di Ettore Cappellini saranno cremati e poi sepolti nel cimitero di Cusano Milanino, dove riposa la mamma.