Emergenza smog, anche i Comuni della Brianza convocati in Regione

Confermato il blocco del traffico per tre giorni a Milano e in tredici Comuni limitrofi. Il governatore della Regione Lombardia Roberto Maroni ha convocato per lunedì 28, alle 18.30, i rappresentanti di Anci e istituzioni per decidere un’azione comune.
Brianza- Il perdurare delle condizioni di inquinamento ha convinto, il governatore Maroni a convocare i sindaci per decidere un’azione comune
Brianza- Il perdurare delle condizioni di inquinamento ha convinto, il governatore Maroni a convocare i sindaci per decidere un’azione comune

Confermato il blocco del traffico per tre giorni a Milano e in tredici Comuni limitrofi. Il governatore della Regione Lombardia Roberto Maroni ha convocato per lunedì 28, alle 18.30, i rappresentanti di Anci e istituzioni per decidere un’azione comune. È online, sul sito del Comune di Milano, l’ordinanza con cui si predispone il blocco della circolazione dei veicoli privati nel territorio del Comune di Milano per le giornate di lunedì 28, martedì 29 e mercoledì 30 dicembre, dalle ore 10 alle ore 16.

Nell’ordinanza sono specificati i tratti di strada esclusi dal blocco alla circolazione (come quelli di collegamento tra il confine comunale e alcuni parcheggi periferici) e le deroghe ad alcune tipologie di veicoli.

Inoltre, potranno circolare i veicoli di lavoratori se l’inizio o la fine del turno coincidono con orari in cui non sono disponibili i mezzi pubblici o se la sede di lavoro non ne è servita (con certificazione del datore di lavoro) e quelli privati se in arrivo o partenza da strutture ricettive (con documentazione) o se destinati o provenienti da scali aerei, ferroviari e marittimi (muniti di apposito biglietto di viaggio). Sui mezzi pubblici si può viaggiare per tutto il giorno con un solo biglietto da 1 euro e 50.

Anche i Comuni della cintura Nord di Milano, Buccinasco, Bresso, Cernusco sul Naviglio, Cesano Boscone, Cinisello Balsamo, Cormano, Cornaredo, Corsico, Cusano Milanino, Paderno Dugnano, Rho e Sesto San Giovanni, hanno deciso di aderire al blocco di tre giorni della circolazione dei mezzi di trasporto attuato e promosso dal capoluogo lombardo. Non aderisce il Comune di Senago, inizialmente inserito nella lista ma frenato dalle decisioni dei comuni vicini.
In alternativa alle auto si può viaggiare con un solo biglietto (tariffa urbana o extraurbana) a bordo di bus, tram, metro per un numero illimitato di viaggi fino al 31 dicembre compreso.

Con l’obiettivo di “coordinare l’azione dei comuni lombardi sulle iniziative antismog e valutare il coinvolgimento delle altre Regioni della pianura padana”, il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni ha convocato per lunedì 18 un tavolo di coordinamento con i vertici di Anci Lombardia e con tutte le principali istituzioni. La riunione si terrà alle 18.30 a Palazzo Lombardia.

Per quanto riguarda Monza vige il divieto di circolazione (nei giorni feriali, pena pesanti sanzioni da parte della polizia locale) per i veicoli per il trasporto di persone euro 3 diesel non dotati di fap (filtro antiparticolato) tutti i giorni feriali dalle 8.30 alle 18; il divieto di circolazione per i veicoli per trasporto di cose euro 3 diesel non dotati di fap tutti i giorni feriali dalle 10 alle 18; il divieto per i negozi di tenere aperte le porte di ingresso; vige l’ordinanza di ridurre la temperatura di un grado negli edifici.

(ultima modifica domenica 27 dicembre 2015)