Emergenza smog a Monza e in Brianza: il temporale e il vento spazzano il Pm10

Allarme giallo dalle centraline dell’Arpa dopo l’inatteso temporale con grandinata di mercoledì 3 febbraio. Dopo i picchi dei giorni scorsi, che hanno fatto scattare l’ordinanza anti-smog in città, mercoledì i livelli di Pm10 nell’aria sono scesi sotto la soglia di attenzione a Monza e Brianza.
Monza il 4 febbraio, dopo la grandinata e il vento
Monza il 4 febbraio, dopo la grandinata e il vento Chiara Pederzoli

Allarme giallo dalle centraline dell’Arpa dopo l’inatteso temporale con grandinata di mercoledì 3 febbraio. E la situazione potrebbe migliorare grazie al vento che da qualche ora soffia su Monza e sulla Brianza. Dopo i picchi dei giorni scorsi, che hanno fatto scattare l’ordinanza anti-smog in città, mercoledì i livelli di Pm10 nell’aria sono scesi a 42 mg a Monza-via Machiavelli, 35 a Monza-parco, 41 a Meda e 50 a Vimercate. La soglia d’allarme è fissata a 50 microgrammi per metro cubo.

È la prima giornata sotto i limiti da due settimane a questa parte. Per far revocare l’ordinanza del Comune (attivata anche dalla Città metropolitana) che prevede lo stop ai diesel Euro 3 senza filtro antiparticolato e l’abbassamento dei riscaldamenti, il limite non deve essere superato per tre giorni consecutivi.