Elezioni: manca una firma, candidato consigliere escluso a Cesano Maderno

La Commissione elettorale circondariale di Desio non ha accettato la candidatura di un consigliere comunale in lista per Forza Italia a Cesano Maderno per un errore formale: mancava una firma. Il candidato,Claudio Nucibella, ha presentato ricorso.
Monza Elezioni amministrative 2012
Monza Elezioni amministrative 2012 Fabrizio Radaelli

La Commissione elettorale circondariale di Desio non ha accettato la candidatura di un consigliere comunale in lista per Forza Italia, partito che alle prossime comunali a Cesano Maderno si schiera per Luca Bosio sindaco.
Si tratta di Claudio Nucibella, personaggio noto della vita cesanese, stimato imprenditore nel settore idraulico. La decisione è stata presa per un mero errore formale. Nella scheda di accettazione della carica di consigliere comunale, scritta da Nucibella in base a una formula standard, mancava la firma del pubblico ufficiale, che serve per validare la candidatura.


LEGGI Elezioni a Cesano, il Tar gli dà ragione: il candidato consigliere Nucibella torna in corsa

Ora la lista si presenterà alle urne con 23 aspiranti consiglieri e non più 24, a meno che il ricorso presentato dal partito sia accolto. Amareggiato il segretario cesanese di Forza Italia, Michele Santoro: «Abbiamo presentato la lista venerdì 12 maggio con ben ventiquattr’ore d’anticipo rispetto al termine. Si è trattato di una svista. Se ci avessero segnalato il problema, saremmo subito intervenuti. Ho informato il candidato. Mi spiace molto, si era impegnato per Forza Italia e aveva condiviso i nostri progetti e programma».