Elezioni, il sindaco di Bellusco Invernizzi è il nuovo presidente della Provincia di Monza e Brianza

La provincia di Monza e Brianza va avanti nel segno della continuità. È Roberto Invernizzi, che già aveva assunto l’interim dopo la scadenza del mandato di Gigi Ponti, il nuovo presidente eletto con 41.026 voti ponderati. Sconfitto il candidato di centrodestra Riccardo Borgonovo.
Monza, elezioni provinciali: Roberto Invernizzi
Monza, elezioni provinciali: Roberto Invernizzi Fabrizio Radaelli

La provincia di Monza e Brianza va avanti nel segno della continuità. È Roberto Invernizzi, che già aveva assunto l’interim dopo la scadenza del mandato di Gigi Ponti, il nuovo presidente eletto con 41.026 voti ponderati. Il sindaco di Bellusco ha staccato Riccardo Borgonovo, sindaco di Concorezzo e candidato del centrodestra, che ha raccolto 31.430 voti ponderati.


LEGGI Nuovo presidente della Provincia di Monza e Brianza: veleni politici alla vigilia del voto

Hanno votato in totale 611 tra sindaci e consiglieri della Brianza, pari all’70,4% degli aventi diritto. Sono stati 593 i voti validi: i dati conteggiati dall’ente dicono che 12 voti sono stati espressi da elettori provenienti da Comuni fino a 3mila abitanti; 60 fino a 5mila abitanti; 156 fino a 10mila abitanti; 223 fino a 30mila abitanti; 114 fino a 100mila; 228 da Comuni fino a 250mila abitanti.

«Ci rimettiamo immediatamente al lavoro, anche se in realtà nulla era stato interrotto – ha dichiarato il neo presidente Roberto Invernizzi – Il mio impegno è nel segno della continuità, che ha visto al centro la determinazione della Provincia nel rispondere alle esigenze che cittadini ed amministrazioni della Brianza hanno rappresentato in questi mesi. Sappiamo bene le difficoltà che ci attendono, ma sappiamo anche di poter contare su un territorio vivace come il nostro, capace di cogliere le opportunità e valorizzarle al meglio».

La convalida dell’elezione è prevista per giovedì 26 settembre in apertura della seduta del Consiglio provinciale.