Elezioni a Monza e Brianza con il Cittadino: edizione straordinaria e diretta web

La diretta web nel giorno del voto, l’11 giugno, e una edizione straordinaria in edicola martedì 13 giugno. Il Cittadino racconta così le elezioni amministrative di domenica a Monza e nei Comuni della Brianza.
Elezioni comunali 2017 a Monza e in Brianza: il Cittadino è in edicola martedì 13 giugno con una edizione straordinaria
Elezioni comunali 2017 a Monza e in Brianza: il Cittadino è in edicola martedì 13 giugno con una edizione straordinaria Redazione online

È Monza la città più importante della Lombardia per il voto amministrativo di domenica 11 giugno (e per l’eventuale ballottaggio del 25 giugno), ma non è la sola città di Monza e Brianza in cui si vota. Gli elettori sono chiamati alle urne a Lissone, Cesano Maderno, Lentate sul Seveso, Meda , Senago (che in realtà è in provincia di Milano), Carnate, Lesmo, Sulbiate. Cosa succederà?

La bussola gira sui sondaggi nazionali che danno il Movimento 5 stelle testa a testa con il Partito democratico, mentre il centrodestra orfano di unità da troppo tempo sembra accusare il colpo. Ma chissà. Mentre il parlamento discute il cambio della legge elettorale per le elezioni nazionali, il territorio torna alle urne e si sa, tutto cambia: con le dovute differenze, nei comuni più piccoli a vincere sarà il rapporto a tu per tu degli aspiranti amministratori con gli elettori. Più si cresce, meno il quadro è identificabile.

Se a Lesmo la partita è un vis à vis, a Monza il ruolo della politica nazionale potrebbe contare di più. Oppure indicare come stanno cambiando le cose alla base.

Il Cittadino cercherà di raccontare tutto questo in due modi: con lo speciale elettorale in edicola martedì 13 giugno per tutti i lettori della Brianza e domenica, nel giorno del voto, a partire dal pomeriggio sul sito internet ilCittadinoMb.it per chiunque voglia essere informato in tempo reale. In programma l’aggiornamento dai Comuni e le dirette video dal Binario 7 per seguire lo spoglio del capoluogo.