Ecologico e dotato di telecamere: ecco il nuovo autobus di Seregno

Presentato un nuovo bus che sarà utilizzato nel trasporto urbano di Seregno: attenzione all’ambiente, sicurezza e comfort. Il sindaco Mazza: «L’obiettivo è offrire un servizio di trasporto di qualità con un occhio alla lotta all’inquinamento atmosferico.
La presentazione del nuovo mezzo
La presentazione del nuovo mezzo

Ecologico, confortevole e sicuro. È stato presentato martedì 18 luglio il nuovo autobus che, nei prossimi giorni, potenzierà il servizio di trasporto urbano di Seregno. Il mezzo, un «Otokar Kent C 10.8», è un «Euro6» di ultima generazione – che risulta in assoluto il più ecologico sul mercato – per ridurre al minimo le emissioni nocive ed i consumi.

«Si tratta di un investimento importante che ci consente di offrire al territorio servizi di trasporto di elevati standard qualitativi nel rispetto dell’ambiente», ha dichiarato il sindaco Edoardo Mazza.

Il Comune di Seregno ha investito 56.461,73 euro, risultato di un finanziamento regionale per il rinnovo del parco autobus adibito a servizio trasporto pubblico locale su gomma (deliberazione di Giunta Regionale 20 novembre 2015- n. X/4356). La società «STIE S.p.a» – affidataria del servizio di trasporto pubblico locale – ha finanziato la differenza tra la quota di cofinanziamento e il costo complessivo, circa 200 mila euro.

Dotato di telecamere di video sorveglianza a bordo e di ausilio alla guida, spazio attrezzato per il trasporto di utenti disabili, l’autobus, lungo poco più di dieci metri e largo meno di tre, dotato di tre porte doppie, può trasportare fino a 96 passeggeri: 21 seduti e 75 in piedi.

Il nuovo autobus sostituirà un vecchio mezzo mandato in pensione, mantenendo a undici mezzi il «parco bus» a disposizione. «Una sostituzione necessaria – spiega l’assessore alle Politiche ambientali e mobilità Marco Formenti – per un’Amministrazione da sempre attenta alle problematiche relative all’inquinamento atmosferico e orientata ad offrire ai propri cittadini, soprattutto agli studenti, un servizio di trasporto confortevole e sicuro».