È ufficiale: gli i-Days 2018 si spostano dal parco di Monza a Rho

LEGGI L’intesa per il 2018 non c’è - Mancava solo l’ufficialità, ora c’è anche quella: gli i-Days 2018 non saranno all’autodromo nel parco di Monza. Si svolgeranno dal 21 al 24 giugno a Rho alla nuova Area Expo - Experience Milano.
Monza Concerti I Days
Monza Concerti I Days Fabrizio Radaelli

Mancava solo l’ufficialità, ora c’è anche quella: gli i-Days 2018 non saranno all’autodromo nel parco di Monza. Il Cittadino l’aveva anticipato, nel pomeriggio di venerdì 24 novembre gli organizzatori hanno fatto sapere che l’evento si svolgerà dal 21 al 24 giugno a Rho all’Area Expo – Experience Milano.

“Una nuovissima area green pensata proprio per i grandi concerti internazionali, dentro alla location che nel 2015 ha ospitato Expo”, spiega l’annuncio.

LEGGI Stop ai grandi concerti nel parco di Monza: l’intesa per il 2018 non c’è

Alla base dell’addio il mancato accordo tra Live Nation e Sias, che gestisce l’autodromo. Gli i-Days lasciano il parco di Monza dopo due edizioni da oltre 260mila presenze: 60mila nel 2016 per Paul Kalkbrenner, Sigur ros, Suede e Biffy Clyro, 207mila nel 2017 con Green day, Radiohead, Linkin park, Justin Bieber.

L’estate 2018 dovrebbe quindi ripartire dal Brianza Rock Festival che tornerebbe a occuparsi della musica in città – dopo essere diventato grande in Brianza – dopo le edizioni del 2014 (Morgan, Lacuna Coil) e 2015 (Bluvertigo, Subsonica) con un occhio di riguardo al territorio e al suo panorama culturale.

«Ho sperato fino all’ultimo che le due società trovassero un accordo per confermare anche nel 2018 i grandi concerti a Monza. Mi dispiace che l’intesa non sia stata raggiunta: ora serve lavorare per trovare presto un palinsesto alternativo – ha commentato il sindaco Dario Allevi – Mi auguro che nel futuro si possa riportare in città il Festival che ha richiamato fan e amanti della musica da tutto il mondo – commenta dispiaciuto il Sindaco – Monza ha tutte le carte in regola per ospitare eventi di questa portata che è doveroso quindi recuperare».

 In una nota del Comune Allevi ha precisato anche “che non è compito del Comune organizzare grandi eventi e auspica che vengano presto individuati nuovi partner idonei a progettare un palinsesto musicale di valore anche per il 2018”, riprendendo quanto già dichiarato a inizio novembre al Cittadino.