È morto il tredicenne milanese ricoverato a Monza per meningite

Non ce l’ha fatta il tredicenne di Robecco sul Naviglio (studente ad Abbiategrasso) ricoverato all’ospedale San Gerardo di Monza per una grave forma di meningite. Il ragazzo è morto giovedì dopo il ricovero in condizioni molto gravi nel reparto di terapia intensiva e rianimazione
Monza Inaugurazione nuovo padiglione ospedale san Gerardo
Monza Inaugurazione nuovo padiglione ospedale san Gerardo Fabrizio Radaelli

Non ce l’ha fatta il tredicenne di Robecco sul Naviglio ricoverato all’ospedale San Gerardo di Monza per una grave forma di meningite. Il ragazzo è morto giovedì dopo il ricovero in condizioni molto gravi nel reparto di terapia intensiva e rianimazione: era stato colpito da meningococco di tipo C.

L’allarme era scattato quando i test hanno confermato che il ragazzino, residente in provincia di Milano, aveva contratto la meningite. La sua famiglia è stata sottoposta a profilassi così come diciannove amici più stretti. Saranno sottoposti alla profilassi antibiotica anche i compagni di classe dell’istituto frequentato ad Abbiategrasso, e i professori al presidio Ats ( di Abbiategrasso che si trova a pochi metri dalla scuola.

«Esprimo il mio cordoglio alla famiglia in questo momento di grande dolore», ha detto l’assessore regionale Giulio Gallera. Assicurando che come «negli altri casi che si sono verificati all’interno di istituti scolastici offriremo la vaccinazione a tappeto per tutti gli studenti dell’istituto coinvolto».