Droga, arresti e sequestri dei carabinieri di Monza a Pero, in Toscana e Liguria

VIDEO - Gli arresti dell’ultimo periodo hanno permesso ai carabinieri del Nucleo investigativo di Monza di concludere tre importanti operazioni. I militari, analizzando relazioni e contatti degli spacciatori arrestati, sono arrivati ad arresti a Pero, in Toscana e in Liguria. Trecento chili di hashish sequestrati a Pero.
Monza carabinieri
Monza carabinieri Fabrizio Radaelli

Gli arresti dell’ultimo periodo hanno permesso ai carabinieri del Nucleo investigativo di Monza di concludere tre importanti operazioni. I militari, analizzando relazioni e contatti degli spacciatori arrestati, sono arrivati ad arresti a Pero, in Toscana e in Liguria.

In un blitz in una carrozzeria della periferia di Pero, tenuta d’occhio per alcuni giorni, hanno sequestrato 313 chili di hashish e 10 chili di marijuana nascosti in alcuni fusti pieni di aglio appena scaricati da un tir con targa spagnola. Arrestati l’autista del camion, un 42enne spagnolo incensurato, il titolare 57enne titolare della carrozzeria e un secondo uomo di 46 anni, entrambi italiani e già noti alla Giustizia, e un 25enne cubano incensurato, che si era allontanato poco prima dalla carrozzeria ed è considerato il punto di contatto tra gli italiani e il cittadino spagnolo. Gli arrestati sono stati condotti a San Vittore, dove rimangono a disposizione dell’autorità giudiziaria.

A Montecalvoli, in provincia di Pisa, al termine di un servizio di osservazione e controllo, i Carabinieri hanno bloccato due utilitarie con a bordo tre cittadini marocchini di 19, 28 e 31 anni, che stavano trasportando 88 chili di hashish. La successiva perquisizione nel loro appartamento a Cascina ha consentito di scoprire ulteriori 188 chili di hashish, 10 grammi di cocaina e 3.500 euro in contanti. Il ritrovamento della chiave di una terza autovettura ha infine consentito di scoprire a bordo, un altro chilo e mezzo di hashish. Gli arrestati sono stati condotti nella Casa Circondariale di Pisa.

In provincia di Savona, a Toirano, i carabinieri hanno intimato l’alt a un’utilitaria a bordo della quale viaggiava un marocchino 33enne residente a Cologno Monzese e un connazionale 48enne, entrambi già noti, bloccati dopo un tentativo di fuga a piedi. A bordo dell’auto avevano due panetti di cocaina, del peso complessivo di 2,4 chili nascosti sotto il sedile anteriore lato passeggero. I due stranieri sono stati condotti nel Carcere di Imperia.

Nell’ambito dell’attività di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti condotta dai Carabinieri del Comando Provinciale di Milano, sono 635 i chilogrammi di droga sequestrati nel corso del mese di novembre, 97 le persone arrestate per reati inerenti gli stupefacenti e oltre 55mila gli euro confluiti nel fondo unico giustizia. Si tratta esattamente di 610 chili di hashish, 20 chili di marijuana, 3 chili di cocaina, 1 chilo di eroina e di 85 piante di cannabis.