Domenica con temporali sulla Lombardia: allerta della Protezione civile per Monza e Brianza

La Sala operativa della Protezione civile di Regione Lombardia comunica che a partire dalla sera di sabato 30 luglio, fino a domani, domenica 31 luglio, ci sarà “ordinaria criticità”, codice giallo, per temporali forti e vento forte
In arrivo una veloce ondata di maltempo sulla Lombardia
In arrivo una veloce ondata di maltempo sulla Lombardia

La Sala operativa della Protezione civile di Regione Lombardia comunica che a partire dalla sera di sabato 30 luglio, fino a domani, domenica 31 luglio, ci sarà “ordinaria criticità”, codice giallo, per temporali forti e vento forte.

I temporali forti sono previsti nelle zone: IM-01 (Valchiavenna, provincia di Sondrio); IM-02 (Media-bassa Valtellina, dal Comune di Tirano fino al lago di Como); IM-03 (Alta Valtellina); IM-04 (Laghi e Prealpi varesine, provincia di Varese); IM-05 (Lario e Prealpi occidentali, province di Como, Lecco); IM-06 (Orobie bergamasche, provincia di Bergamo); IM-07 (Valcamonica, province di Bergamo e Brescia); IM-08 (Laghi e prealpi orientali, province di Bergamo e Brescia); IM-09 (Nodo idraulico di Milano, province di Como, Lecco, Monza, Milano e Varese); IM-10 (Pianura centrale, province di Bergamo, Cremona, Lecco, Lodi, Monza, Milano); IM-11 (Alta pianura orientale, province di Bergamo, Brescia, Cremona, Mantova); IM-12 (Bassa pianura occidentale, province Cremona, Lodi, Milano e Pavia); IM-13 (Bassa pianura orientale, province di Cremona e Mantova).

Il vento forte è segnalato nelle zone: IM-12 (Bassa pianura occidentale, province Cremona, Lodi, Milano e Pavia); IM-13 (Bassa pianura orientale, province di Cremona e Mantova) e IM-14 (Appennino pavese, provincia di Pavia).

Le previsioni meteo

Agosto inizia tra caldo africano e temporali. L’alta pressione delle Azzorre con un contributo dal Nord Africa caratterizzerà il tempo del week-end. Tuttavia domenica si avrà un modesto cedimento dell’anticiclone sul suo bordo settentrionale.

Nuovi temporali interesseranno parte del Nord tra lunedì e martedì; a veloce perturbazione porterà una graduale attenuazione di caldo ed afa a partire dal Nord Italia. Già nel corso di domenica sera avremo un aumento dell’instabilità sulle Alpi con qualche rovescio o temporale in sconfinamento alle alte pianure. Sul resto d’Italia continueranno a prevalere sole e caldo. Tra lunedì e martedì la coda della perturbazione si porterà velocemente più a sud; ancora possibilità per rovesci e temporali qua e là su Alpi, Nord Est, Piemonte, Ovest Emilia, più occasionali anche tra Toscana, Umbria e Marche interna. Prevarrà il bel tempo sul resto della Penisola con qualche fenomeno su dorsale e nord della Puglia. Temperature in calo al Nord e poi anche al Centro. Caldo al Sud e sulle Isole con punte fino a 38°C. Venti in rotazione e rinforzo a Maestrale sui bacini occidentali.