Disinfestazione a Brugherio e Monza: la malattia non è Zika ma Dengue

Le disinfestazioni prescritte dall’Ats della Brianza ai comuni di Brugherio e Monza per un caso sospetto di Zika a Brugherio sono state completate. Le analisi però ora rivelano che la persona tornata dalla Polinesia francese non è malata di Zika ma di Dengue, un’altra virosi tropicale. L’Ats rassicura: non ci sono rischi per la salute pubblica
La disinfestazione dalle zanzare
La disinfestazione dalle zanzare

Venerdì e lunedì, 5 e 8 8 agosto, le Amministrazioni Comunali di Brugherio e di Monza hanno ricevuto dalla ATS la prescrizione per un intervento urgente di disinfestazione contro la zanzara tigre (Aedes Albopictus), come possibile vettore di malattie virali.

Il motivo era un caso di malattia virale febbrile da Arbovirus (sospetta M. da virus Zika) in un abitante di Brugherio che era rientrato da un viaggio effettuato in Polinesia Francese.

Si sospettava una malattia da Zika virus e per questo è stata sollecitata la disinfestazione in un’area che riguarda principalmente Brugherio e per parte più piccola Monza (nelle vie Salvadori, Murri e Fieramosca), comunque un’area compresa entro 200 metri dall’abitazione del malato. Disinfestazione che ha riguardato tombini, giardini e cortili.

La diagnosi conclusiva della malattia, però, secondo quanto comunicato dall’Ats della Brianza dopo indagini sierologiche per le quali è stato necessario aspettare qualche giorno, non è stata quella di Malattia da virus Zika bensì di Dengue (un’altra virosi tropicale causata da un virus appartenente al medesimo gruppo delle Arbovirosi). A tutt’oggi non risultano esistere rischi per la salute pubblica riferibili a questa malattia anche grazie agli interventi di disinfestazione.