Desio, l’edicola di via Matteotti chiude dopo sessant’anni di lavoro

Martedì 30 giugno chiude, dopo sessant’anni di attività. È l’edicola-cartoleria gestita in via Matteotti a Desio dalla famiglia Colzani. Molti gli attestati di stima da parte dei clienti.
I titolari dell’edicola Colzani di Desio
I titolari dell’edicola Colzani di Desio

Il negozio di edicola e di cartoleria Colzani di via Matteotti a Desio chiuderà l’attività, dopo sessant’anni, il 30 giugno. Nel 1955 fu mamma Rosa Morganti Colzani ad aprire l’edicola, sempre all’attuale indirizzo, aiutata dal marito Camillo. Otto anni dopo, nel 1963, il marito la sostituì, a sua volta aiutato dalla figlia Giulia e dal figlio Angelo che iniziò in bicicletta il servizio di recapito a domicilio dei giornali. Nel 1976 il compito passò a Giulia, aiutata dai fratelli Angelo e Virginio.

Qualche anno dopo il testimone della gestione del negozio di edicola e cartoleria, passa a Virginio. Occorre subito precisare che i cinque protagonisti dell’opera – Rosa, Camillo, Giulia, Angelo e Virginio – nel loro lavoro sono sempre stati e sono gentili, premurosi, attenti ai bisogni dei clienti, professionali, infaticabili.

Conosciamo molto bene i sacrifici dei giornalai di alzarsi all’alba, di tenere correttamente la complessa contabilità dell’edicola, sia nel rapporto coi clienti e sia nel rapporto col distributore locale. Molte persone hanno conosciuto ed apprezzato la loro sensibilità nel lavoro. Da quando la notizia della chiusura si è diffusa ai fratelli sono arrivati attestati di stima da parte di molti clienti: «La chiusura della vostra edicola è la fine di un epoca», «Per la mia famiglia siete stati la stella polare come per i naviganti».

E ancora: «La vostra è un’istituzione che viene a mancare; con la chiusura della vostra attività, un pezzo della vecchia Desio se ne va», «Senza di voi Colzani viene a mancare un pezzo di storia di Via Matteotti». Ringraziamenti e riconoscenza per un pezzo di storia che abbassa la serranda.