Desio, il pick-up sfonda sei auto: una donna salvata dalle fiamme in Valassina

Sei vetture e dieci persone coinvolte, sei delle quali ferite anche se nessuna è in pericolo di vita. È il bilancio del grave incidente verificatosi giovedì, sulla strada statale 36 in direzione Lecco. Provvidenziale il contributo del comandante della Stradale di Seregno Gabriele Fersini e di un agente che era con lui. Tornavano da una premiazione.
La scena del sinistro, con la Fiat Punto schiacciata
La scena del sinistro, con la Fiat Punto schiacciata Paolo Colzani

Sei vetture e dieci persone coinvolte, sei delle quali sono rimaste ferite, anche se nessuna è in pericolo di vita. È questo il bilancio del grave incidente verificatosi giovedì, alle 13,15 circa, sulla strada statale 36 in direzione Lecco, nel territorio di Desio. Poco dopo aver oltrepassato il confine con Lissone, un pickup condotto da un seregnese di 38 anni, forse per una disattenzione o per il riverbero del sole, non si è accorto della fila di veicoli ferma davanti a lui, a causa di lavori sulla carreggiata, ed ha originato la carambola.

La peggio l’hanno avuta la conducente di una Fiat Punto, una caratese di 55 anni, e la sua passeggera, una vicentina di 25 anni, che hanno riportato un forte trauma cranico e sono state poi ricoverate al San Gerardo di Monza.

Provvidenziale è stato per evitare che il sinistro si trasformasse in tragedia il contributo degli uomini del distaccamento di Seregno della Polizia stradale: il comandante Gabriele Fersini ed un agente che era con lui, di rientro da Milano, dove avevano partecipato alla festa per la fondazione del corpo, hanno spento il principio d’incendio sulla Fiat Punto ed estratto la caratese, che era rimasta incastrata, mentre un’altra pattuglia, impegnata inizialmente su un secondo incidente, ha provveduto ai soccorsi ed a disciplinare il traffico.

Le operazioni nel suo complesso si sono concluse soltanto alle 18, quando la situazione è tornata alla normalità.