Desio, a luglio visite aperte al campanile della Basilica: campane e panorama

Mercoledì 5 luglio i campanari della Basilica aprono le porte del campanile parrocchiale di Desio. Le possibilità di salita sono programmate anche per i mercoledì 12, 19 e 26 luglio.
Desio campane
Desio campane tipografia como

Mercoledì 5 luglio i campanari della Basilica aprono le porte del campanile parrocchiale di Desio. Le possibilità di salita sono programmate anche per i mercoledì 12, 19 e 26 luglio. Si sale dalle 20.45 alle 22.30.
Sulla torre campanaria, a 42 metri di altezza, si potrà ammirare il panorama: a sud si vede Milano, a ovest il Monte Rosa, a nord Seregno e la cupola della Basilica, a est Lissone e Monza. Un campanaro intratterrà i visitatori con una “spiega” sulle otto campane desiane, che quest’anno compiono 174 anni, fuse magistralmente dalla fonderia Bizozzero di Varese nel 1843.

Il concerto lombardo delle campane desiane è ritenuto dagli esperti fra i migliori del mondo. Occorre ricordare che il vecchio campanone di allora si è crepato nel 2006 e nel 2011 è stato meravigliosamente fuso uno nuovo, con l’eccellente sonorità del precedente, dalla fonderia Allanconi di Ripalta Cremasca, contattata dall’allora prevosto monsignor Elio Burlon. Per la salita i campanari non fanno pagare il biglietto. Si limitano ad invitare i soli adulti a lasciare almeno un euro per far fronte ai costi che comporta il campanile.

Ora alcune informazioni storiche sul campanile e sulla cupola: I gradini per salire sul campanile sono 187, si arriva al vano delle otto campane a quota 42 metri, il sovrastante terrazzo del campanile è a quota 47 metri, la base della lanterna della cupola è a quota 60 metri, mentre la croce della cupola, il punto più alto, svetta a 67 metri. La torre campanaria risale alla metà del ‘400 (non si conosce l’anno preciso della sua costruzione ma si sa che ha più di 560 anni). Ha sostituito il campanile originario crollato per un incendio nel 1410, in quanto costruito prevalentemente in legno.