Delpini a Ronco Briantino: le tre richieste dell’arcivescovo alla comunità

L’arcivescovo di Milano Delpini in visita a Ronco Briantino per incontrare i fedeli della comunità pastorale che include Usmate Velate e Carnate. I tre impegni chiesti dal cardinale ai fedeli.
I fedeli in chiesa a Ronco per l’incontro con l’arcivescovo
I fedeli in chiesa a Ronco per l’incontro con l’arcivescovo Gabriele Galbiati

Unità, allegria e attenzione verso i giovani. È questo il messaggio che l’arcivescovo Mario Delpini ha lanciato alle parrocchie di Ronco Briantino, Carnate ed Usmate Velate in occasione della conclusione della visita pastorale. Nella serata di venerdì 20 ottobre nella chiesa di Sant’Ambrogio di Ronco Briantino, Delpini ha celebrato il vespero insieme alla comunità pastorale Madonna del Carmine, ringraziando per la calorosa accoglienza e rinnovando l’impegno dei fedeli.

«Non vi chiedo molto – ha spiegato l’arcivescovo –. In questa lettera che vi lascio sono contenuti tre impegni. Il primo è quello di continuare ad essere testimoni della bellezza del messaggio cristiano. Il secondo è un’attenzione verso i giovani, affinché vengano aiutati a coltivare la loro vocazione e infine vi esorto a proseguire nel percorso di unità, noi cristiani siamo tutti uguali non devono esserci divisioni tra noi».

Al termine della celebrazione il parroco della comunità, don Adelio Molteni ha ringraziato l’arcivescovo per il messaggio e per la sua visita, lasciando un regalo al successore di Angelo Scola: «Prima di salutarla vogliamo lasciarle un piccolo pensiero per ricordarsi della nostra visita. In questa scatola è contenuta una chiave. La chiave della porticina per accedere alla cappella di adorazione perpetua di questa chiesa. Mi auguro che per lei possa essere un regalo gradito e semmai volesse farci una sorpresa in futuro tornando a trovarci, avrà già con se la chiave per poter pregare con noi». Finito il vespero, Delpini è uscito dalla chiesa ronchese fermandosi sul sagrato e intrattenendosi per alcuni minuti con i fedeli delle quattro parrocchie, salutandoli uno ad uno.