Dal nord Europa (anche) a Monza e Brianza: smantellato traffico di droga internazionale

L’indagine risale al 2014 e nella mattina di mercoledì 27 aprile si è concretizzata in 31 ordinanze di custodia cautelare nell’ambito di un’operazione antidroga della Polizia di Stato: smantellato un traffico internazionale di stupefacenti che aveva trovato radici in Brianza.
Operaazione antidroga della polizia di Stato (foto d'archivio)
Operaazione antidroga della polizia di Stato (foto d’archivio)

L’indagine risale al 2014 e nella mattina di mercoledì 27 aprile si è concretizzata in 31 ordinanze di custodia cautelare emesse dal gip di Milano nell’ambito di un’operazione antidroga della Polizia di Stato. Smantellata una rete dedita al traffico internazionale di stupefacenti che aveva trovato radici in Brianza: lo spaccio avveniva anche in provincia di Monza, oltre che in quelle di Milano e Siracusa, e qui mercoledì mattina sono state effettuate anche alcune perquisizioni.

Gli arrestati sono italiani e albanesi. Il traffico di stupefacenti è stato scoperto in un’indagine inizialmente concentrata su alcuni rapinatori, in quel momento a riposo ma in contatto con i grossisti della droga.

Il gruppo di trafficanti era impegnato in un traffico di hashish acquistato dal mercato nordafricano, ma alcuni indagati erano specializzati in cocaina acquistata dagli arrestati albanesi e portata da Paesi Bassi e Belgio all’Italia a bordo di tir complici.

L’operazione “Dexter”, che ha coinvolto anche le province di Bergamo, Como, Brescia e Varese, ha permesso di sequestrare circa 10 chili di cocaina, oltre 15 kg tra hashish e marijuana e una pistola clandestina. Sequestro preventivo anche di un immobile e due autoveicoli.

Nelle carte dell’inchiesta risultano due operazioni in Brianza tra maggio e giugno 2014: il sequestro di un paio di chili di cocaina e poi di hashish con l’arresto in tutto di tre persone a Brugherio e Paderno Dugnano.