Dal 15 settembre sconto del 30% sui pedaggi per i motociclisti, ma ci vuole il Telepass

Il 15 settembre è entrata in vigore per i quasi sette milioni di motociclisti (e scooteristi con mezzi di almeno 150cc di cilindrata) italiani una riduzione del 30% sui pedaggi autostradali ma è necessario abbonarsi al Telepass che ha un costo di 1,26 euro mensili.
Un moto raduno
Un moto raduno

Il 15 settembre è entrata in vigore per i quasi sette milioni di motociclisti (e scooteristi con mezzi di almeno 150cc di cilindrata) italiani una riduzione del 30% sui pedaggi autostradali. Un provvedimento che è retroattivo di un mese per chi ha sottoscritto la pre-adesione via Internet al sito di Telepass (ma dovrà comunicarlo a un Punto Blu). Infatti – e questo ha creato qualche polemica – per ottenere lo “sconto” è necessario abbonarsi al Telepass che ha un costo di 1,26 euro mensili.

Inoltre, si lamentano alcuni motociclisti, non sempre sulle moto il dispositivo funziona a dovere, e sono necessarie improvvise e pericolose frenate perché la sbarra della barriera non si apre automaticamente. Una conquista ottenuta con una vera e propria battaglia portata avanti da Confindustria-Ancma, Federazione motociclistica italiana, Ministero e la rivista Motociclismo che ha raccolto quasi 58 mila firme tra i lettori.