Da Vimercate e Carnate il via libera L’Unione dei Comuni è ora realtà

Con 11 voti favorevoli e 5 contrari il consiglio comunale di Vimercate ha deliberato l’adesione all’Unione dei Comuni di Burago di Molgora, Carnate, Ornago e Vimercate denominato Unione dei Comuni dei Tre Parchi. In settimana è arrivato anche il disco verde da parte del sindaco di Carnate.
Il segretario comunale di Vimercate Ciro Maddaluno e il sindaco Paolo Brambilla
Il segretario comunale di Vimercate Ciro Maddaluno e il sindaco Paolo Brambilla

Con 11 voti favorevoli e 5 contrari il consiglio comunale di Vimercate ha deliberato l’adesione all’Unione dei

Comuni di Burago di Molgora, Carnate, Ornago e Vimercate denominato Unione dei Comuni dei Tre Parchi. Il parlamentino locale ha così ha raggiunto il quorum per l’approvazione definitiva a seguito delle due sedute nelle quali era necessaria la maggioranza assoluta dei consiglieri così come dettato dalle norme. Il Sindaco ha conclusione della seduta ha dichiarato: “Con la votazione favorevole da parte del Consiglio Comunale di Vimercate si conclude l’iter di approvazione dello Statuto nell’ambito dei 4 Consigli Comunali dei Comuni di Burago di Molgora, Carnate, Ornago e Vimercate.Abbiamo creato un contenitore e abbiamo espresso una grande manifestazione di volontà politica.Il lavoro concreto comincia oggi.

Così, dopo Ornago, anche Vimercate Carnate in settimana ha approvato lo statuto e l’atto costitutivo dell’unione dei Comuni. A Carnate la discussione tra maggioranza e opposizione si è fatta molto dura non tanto sull’iniziativa, quanto sul metodo adottato e sulla fretta dei quattro sindaci di arrivare velocemente all’approvazione dello statuto, in un paio di casi a ridosso della scadenza elettorale che porterà all’elezione di un nuovo primo cittadino (Ornago e Burago).