Da Villasanta la web app che fa incontrare chi ama la montagna (e lo porta in gita)

Nasce a Villasanta la Migliore Web App del 2016 secondo il Milano Montagna Festival. Si tratta di Meetmount.com,un portale dedicato alla montagna e fondato proprio da un villasantese, il 36enne Marco Aspesi, insieme a due amici milanesi per far incontrare chi ama la montagna in tutta Italia.
Screenshot di Meetmount.com
Screenshot di Meetmount.com Redazione online

Nasce a Villasanta la Migliore Web App del 2016 secondo il Milano Montagna Festival. Si tratta di un portale dedicato alla montagna e fondato proprio da un villasantese, il 36enne Marco Aspesi, insieme a due amici milanesi.
Meetmount.com, questo l’indirizzo del sito, mette in contato gli amanti delle vette di tutta Italia per favorire l’incontro e l’organizzazione di iniziative di vario genere, «perché se in montagna ci vai con qualche amico è più divertente», spiega Aspesi.

Per chi ha i bambini piccoli e manca dalle piste da tempo, per chi magari si è trasferito e non ha ancora molte conoscenze, per chi non è mai riuscito a trasmettere agli amici la passione per l’arrampicata, il sito costituisce una piattaforma dove trovare compagnia e proposte di eventi. È possibile aderire a programmi già pianificati o lanciare proprie idee e attendere le adesioni.

«Ci siamo accorti che esisteva un bisogno concreto – ha spiegato il papà del portale – navigando in rete abbiamo trovato numerosissime richieste di compagnia per escursioni in montagna, giornate sugli scii e altre attività. D’altra parte è successo anche a me di provare quest’esigenza, quando il mio abituale compagno di escursioni ha iniziato a latitare per questioni familiari. Così, insieme ai miei soci, abbiamo deciso di provare a intercettare questo bisogno».

E i numeri sembrano premiare l’idea. Meetmont.com ha già raggiunto oltre 2.500 iscritti in pochi mesi e collezionato 190 iniziative circa, con un numero di partecipanti che varia da 3 a 10. In un caso il portale ha organizzato direttamente un evento test, un’escursione in Trentino che ha raccolto 30 iscrizioni «ed è andata benissimo», dice Aspesi.

Il villasantese e i due amici, un esperto di video e un commerciale, sono appassionati di montagna ma è chiaro che il portale ha obiettivi che vanno oltre quelli ricreativi. Si tratta a tutti gli effetti di una start up con buone potenzialità e riscontri per ora positivi che potrebbe facilmente allargarsi, una volta potenziati i contatti e trovati sponsor e finanziatori. Per l’utente però il servizio è gratuito, elemento che i fondatori intendono mantenere.

A breve per esempio per gli iscritti sarà possibile accedere alle promozioni sull’acquisto degli sky pass, un vantaggio possibile grazie alle convenzioni che il portale sta concordando con gestori degli impianti sciistici ed enti del turismo. Sarà semplicissimo, basterà stampare un foglio da casa e quello farà da biglietto. La stagione sciistica è alle porte, in programma potrebbe esserci una valanga di nuove iscrizioni.