Da Roma a Monza per scambiare soldi “che scottano”: preso a testate e rapinato

Gli ha sferrato una testata, gli ha strappato la valigetta che conteneva 17mila euro in banconote di grosso taglio e si è dileguato su una berlina scura. È caccia aperta al rapinatore che sabato notte ha derubato un egiziano residente a Roma in piazza Trento e Trieste, a Monza.
Il fatto è accaduto sabato notte in piazza Trento e Trieste
Il fatto è accaduto sabato notte in piazza Trento e Trieste

Gli ha sferrato una testata, gli ha strappato la valigetta che conteneva 17mila euro in banconote di grosso taglio e si è dileguato su una berlina scura. È caccia aperta al rapinatore che sabato notte ha derubato un egiziano residente a Roma in piazza Trento e Trieste, a Monza. Lo straniero – secondo quanto ha raccontato agli agenti del commissariato di viale Romagna – proveniente dalla capitale aveva scelto la piazza di Monza per incontrarsi con un italiano, anche lui arrivato da Roma, per “cambiare” le banconote che aveva nella valigetta con altre, di piccolo taglio.

Uno scambio di soldi che “scottavano”, da riciclare, che avrebbe evidentemente fruttato all’italiano una percentuale di guadagno, non quantificata. Tra i due, in piena notte, parte una trattativa. Mercanteggiano a lungo. L’egiziano a un certo punto si accorge che l’altro sta barando, sta cercando di truffarlo. A quel punto si tira indietro, dice che non se ne fa più nulla, e chiude la valigetta con l’intenzione di andarsene.

E accade l’epilogo: l’italiano vede l’affare sfumare e decide di fare il colpo grosso. Cogliendo di sorpresa l’egiziano, gli si avvicina, lo colpisce con una violenta testata in piena faccia, gli strappa di forza la valigetta e si allontana a piedi. Quindi balza a bordo di un’auto scura e parte a tutta velocità facendo perdere le tracce. L’egiziano, rapinato, resta a terra dolorante. Poi chiama i soccorsi con il cellulare.

In piazza arriva un’ambulanza. Il personale del 118 lo medica sul posto e lo trasporta in codice verde all’ospedale San Gerardo seguito dalla pattuglia della polizia che al pronto soccorso gli rivolge le prime domande per capire cosa fosse accaduto. Lui racconta tutto, parla del romano fuggito con i soldi. Gli investigatori hanno iniziato la caccia.