Da Palermo a Senago per rapinare la banca

Una banda di pendolari della rapina scoperta dai carabinieri. Almeno quattro i colpi accertati, uno alla filiale della Popolare di Milano di Senago, nel 2013
Da Palermo a Senago per rapinare la banca

Hanno compiuto una rapina anche a Senago, il 16 settembre 2013, alla filiale della Banca popolare di Milano, i cinque palermitani arrestati giovedì (altri due sono stati denunciati) dai carabinieri. I cinque, Ignazio R., Benito L., Natale C., Calcedonio G. e Antonino P. si sarebbero spostati anche in aereo dal capoluogo siciliano all’hinterland milanese e in Brianza – utilizzando nomi e documenti falsi – proprio per effettuare i colpi.

Dei pendolari della rapina, insomma. Dalle indagini sarebbe emerso che la banda avrebbe messo a segno quattro colpi. Alcuni dei soggetti sono stati arrestati in flagranza, a Buccinasco, il 7 febbraio 2014, mentre stavano per fare irruzione nella filiale della Banca agricola mantovana.

Da intercettazioni e esami dei tabulati telefonici e dalle testimonianze degli impiegati delle filiali rapinate, gli investigatori hanno capito di trovarsi di fronte a una banda di pendolari della rapina. Certi i colpi del 24 giugno 2013 alla Banca Intesa San Paolo di Cusano Milanino, del 12 luglio 2013 al Credito artigiano valtellinese di Bresso e, appunto, del 16 settembre alla Banca popolare di Milano di Senago.

Solitamente entravano aprendo dei varchi nel muro perimetrale degli edifici. Una volta all’interno delle agenzie, a volto coperto, minacciavano i dipendenti e si facevano aprire la cassaforte. Poi, per guadagnare la fuga, li legavano con delle fascette di plastica.