Da martedì ritorna il caldo africano, a metà settimana il picco di 35 gradi

L’alta pressione africana, in nuovo rinforzo da domani, lunedì 3 agosto, dopo la perturbazione del weekend tenderà ad intensificarsi. Gran caldo sulla Penisola, specie da martedì: a metà settimana il picco di calore con una temperatura di 35 gradi
Monza Brianza caldo
Monza Brianza caldo

Il Sahara ci manda altra aria calda, ritorna la canicola con un picco a metà settimana. L’alta pressione africana, in nuovo rinforzo da domani, lunedì 3 agosto, dopo la perturbazione del weekend tenderà ad intensificarsi: gran caldo su tutta l’Italia, specie da martedì. Lo sostiene Francesco Nucera di 3bmeteo.com. «Gran parte delle nostre regioni – spiega – saranno così influenzate nuovamente da una massa d’aria in arrivo dal deserto del Sahara, aspirata da un profondo vortice sul Regno Unito. L’apice della canicola sarà tra metà della settimana ed il prossimo weekend».

«Su molte località – aggiunge – la soglia dei 35°C sarà raggiunta, sebbene le regioni più penalizzate saranno quelle del Nord e delle Tirreniche del Centro. Il clima risulterà anche afoso». Quanto durerà? «L’ondata di caldo per certi aspetti dinamici è simile a quella avvenuta in luglio seppur meno intensa. Una attenuazione del caldo avverrà durante la settimana di Ferragosto quando il tempo si farà più dinamico».