Da Fatima alla Brianza, la statua della Madonna tra Biassono, Macherio e Sovico

La Comunità pastorale di Macherio, Sovico e Biassono vive una settimana di profonda fede e devozione. Nelle tre parrocchie fino a domenica 17 aprile è ospitata la Madonna Pellegrina del Santuario di Fatima.
La Madonnina di Fatima in Brianza
La Madonnina di Fatima in Brianza

La Comunità pastorale di Macherio, Sovico e Biassono vive una settimana di profonda fede e devozione. Nelle tre parrocchie fino a domenica 17 aprile è ospitata la Madonna Pellegrina del Santuario di Fatima Un evento eccezionale vissuto con enorme partecipazione dalle comunità locali, ma non solo. Centinaia di fedeli hanno accolto con un simbolico abbraccio la statua mariana atterrata in elicottero domenica all’oratorio maschile di Biassono.

Colorate a festa

Da quel momento da Biassono, Macherio e Sovico ha preso il via una lunga e partecipata scia di momenti che hanno messo in comunione le tre parrocchie, numerosi fedeli. Macherio e Sovico, così come Biassono, si sono colorate a festa: adornate le vie e le piazze con coccarde azzurre e bianche, le chiese parrocchiali hanno aperto le porte alla gente per l’omaggio alla statua della Madonna di Fatima. E poi i riti religiosi, le sante messe, la partecipazione degli studenti delle varie scuole. Il grande lavoro della macchina organizzatrice e dei numerosi volontari, delle forze preposte alla sicurezza. Nei maxi schermi montati sul sagrato delle chiese, sono state trasmesse le celebrazioni. Nei tre paesi, tante le persone che hanno atteso la statua della Madonna anche attraverso dei personali omaggi.

Vetrina dedicata

Come quello realizzato da Cristina La Padula che ha creato col pane l’originale vetrina della panetteria “Pozzoli” di Sovico. La statua della Madonna di Fatima è giunta mercoledì a Macherio. Alle 15, la chiesa parrocchiale ha ospitato la santa messa con anziani ed ammalati della Comunità pastorale e e il conferimento del sacramento dell’Unzione degli Inferni, presieduta da Monsignor Angelo Mascheroni, vescovo ausiliario della Diocesi di Milano. Giovedì 14, in serata, santa messa solenne presieduta da Don Vittorio De Paoli, assistente spirituale nazionale dell’Apostolato di Fatima, a seguire, processione eucaristica per le vie del paese. Un momento di forte partecipazione e di fede.

A Sovico

Sabato 16, alle 21 a Sovico, santa messa solenne presieduta da don Giuseppe Galbusera, e processione mariana aux flambleaux lungo le vie Giovanni da Sovico, Terruzzi, Volta, Streccione, S. Ambrogio, Partigiano, Cavour, Garibaldi, Umberto I. La chiesa rimane aperta tutta la notte. Domenica 17, alle 15, santa messa solenne presieduta da monsignor Patrizio Garascia, vicario episcopale per la zona pastorale di Monza, processione di saluto dalla chiesa al centro sportivo di Sovico.