Da Brugherio all’Alma: Tulipano di Franco è cuoco professionista di cucina italiana

Tra i cuochi diplomati di Alma, la scuola internazionale di cucina italiana di cui è rettore Gualtiero Marchesi, c’è anche Luca Tulipano Di Franco, 27 anni, di Brugherio
Brugherio, Tulipano di Franco con Matteo Berti
Brugherio, Tulipano di Franco con Matteo Berti

Tra i cuochi diplomati di Alma, la scuola internazionale di cucina italiana di cui è rettore Gualtiero Marchesi, c’è Luca Tulipano Di Franco, 27 anni, di Brugherio. Tulipano Di Franco si è diplomato cuoco professionista al corso superiore di cucina italiana, insieme con altri 56 ragazzi provenienti da 15 differenti regioni d’Italia. A giudicare i candidati è stata una commissione d’esame composta da chef di 24 ristoranti stellati italiani.

LEGGI Da Seregno e Carate Brianza alla Scuola internazionale di cucina di Gualtiero Marchesi

Sono 57 gli studenti (età media 24 anni) che hanno conseguito il titolo di cuoco professionista, al termine di un percorso di studi della durata di 10 mesi. L’esame finale è stato condotto da una commissione composta da chef in rappresentanza di 24 differenti ristoranti stellati.

L’ultimo ostacolo che i candidati della XXXV edizione del corso hanno dovuto superare prima di ottenere il diploma è stato costituito dall’esame davanti alla commissione di valutazione composta da chef di ben 24 ristoranti stellati Michelin, coordinati dal direttore didattico di Alma chef Matteo Berti.
Tra i tanti maestri della cucina d’autore italiana presenti Stefano Arrigoni, Herbert Hintner, Andrea Incerti Vezzani, Marc Lanteri, Giancarlo Morelli del seregnese Pomiroeu, Giuseppe Tinari e Pasquale Laera.

Sottolinea il presidente di Alma, Enzo Malanca: «La nostra mission è quella di formare giovani in grado di affrontare con successo il mondo del lavoro: quasi il 90% degli studenti usciti da Alma è occupato. E il 30% di loro è assunto all’estero».