Cosa c’è sul Cittadino del 9 febbraio 2017

Dopo il grido d’aiuto lanciato dai residenti qualche settimana fa proprio dalle colonne del giornale, è arrivato il blitz della polizia con i cani antidroga nel fortino di Sant’Alessandro a Monza. È la notizia di apertura del Cittadino in edicola giovedì 9 febbraio.
prima pagina cittadino giovedi' 9 febbraio 2017
prima pagina cittadino giovedi’ 9 febbraio 2017 Chiara Pederzoli

Dopo il grido d’aiuto lanciato dai residenti qualche settimana fa proprio dalle colonne del giornale, è arrivato il blitz della polizia con i cani antidroga nel fortino di Sant’Alessandro. È la notizia di apertura del Cittadino in edicola giovedì 9 febbraio.


COMPRA la copia digitale del giornale per pc, tablet e smartphone

In primo piano la viabilità. Quando il traffico diventa un inferno un monzese potrebbe essere al confine con Lissone, nella zona dei cantieri della Sp 6. La chiusura di via della Fortuna crea ogni giorno lunghe code in via Leoncavallo: mattina e pomeriggio il traffico è paralizzato e i residenti protestano. Anche se una soluzione alternativa sembra difficile. Il Cittadino ha trascorso una mattina a fare domande e raccogliere opinioni. E poi ha disegnato una mappa dei nodi cittadini.

In cronaca nera e giudiziaria l’assoluzione di un datore di lavoro a processo per molestie: il giudice non ha accolto il racconto della presunta vittima, che aveva denunciato l’uomo per averla palpeggiata.

E la sentenza, che potrebbe diventare un caso, a favore di una docente calabrese che ha vinto un ricorso contro il ministero.

Un altro caso, almeno a giudicare dal clamore suscitato sulla pagina facebook del giornale dopo la pubblicazione della notizia, è l’acquisto da parte della polizia locale di Brugherio di una super Subaru da 45mila euro.Il Cittadino è andato a guardare nel garage dei vigili di Monza (e ci ha trovato anche una Uno del ’93).

In edicola anche l’investimento di un ciclista di 74 anni in via Monte Santo: l’uomo è gravissimo, sotto accusa l’illuminazione scarsa della strada. E una truffa sventata in via Ponchielli.

Il Cittadino è tornato anche in via Asiago, dopo che si sono spente le telecamere sul caso di un centinaio di profughi alloggiati nel condominio. Passato più di un anno la situazione è sempre uguale e i residenti hanno presentato un nuovo esposto ai carabinieri.

Conto alla rovescia verso le Comunali 2017 e in vista delle elezioni il giornale apre un’indagine nella città per scoprire che cosa vorrebbero i monzesi. Si parte dalla terza età che chiede: sicurezza (anche per le strade) e trasporti.

Intanto il sindaco Roberto Scanagatti ha ufficializzato la sua ricandidatura per il centrosinistra («Parliamo alla testa dei monzesi»), in attesa che il centrodestra sveli le sue carte. Venerdì, nella sala Talamoni del Cittadino, arriva l’ex candidato milanese Stefano Parisi: è la chiusura della tappa brianzola del suo Megawatt, la convention con cui sta girando l’Italia.

E entra nel vivo anche l’avvicinamento alla messa del papa il 25 marzo 2017 al parco di Monza: oggi aprono ufficialmente le iscrizioni – solo tramite le parrocchie – per partecipare. Intanto i primi dati dicono che si sono fatti avanti 3.600 volontari contro i 3mila richiesti inizialmente.

In cronaca la bella storia di Maria: 7 anni, ricoverata in fin di vita in terapia intensiva all’ospedale San Gerardo di Monza dopo un incidente stradale, è rinata e per natale ha scritto un biglietto emozionante al personale e ai pazienti del reparto.

Le statistiche parlano di bilanci familiari: in Brianza si spendono 3mila euro ogni mese. I Sala raccontano come si fa a farcela.

Il quartiere Libertà insorge e scrive al Comune contro gli autovelox, mentre i genitori degli studenti dell’asilo Modigliano si stanno organizzando per la soluzione fai da te anti razzie: stanno pensando di acquistare e far installare a proprie spese le telecamere di sorveglianza.

In edicola anche la declinazione monzese del caso innescato dai docenti universitari che hanno lamentato la scarsa preparazione in lingua italiana degli studenti. Tra i firmatari dell’appello c’è anche un professore monzese e un giro nelle scuole non fa che confermare i timori.

In sport i momenti non eccezionali di Saugella Monza (serie A1 di volley femminile) e del Centemero (serie A1 di hockey). E quello, al momento scintillante, del Calcio Monza.

Sul Cittadino Più l’addio alla Gronda Fs: la Pedemontana ferroviaria rimane sulla carta. E non si farà mai.

In economia la mappa della crisi dei metalmeccanici e i dati sulle imprese affidabili che dicono che la Brianza è in coda, ma Monza e meglio di Milano.

In cultura la presentazione delle Immagini della fantasia, la rassegna internazionale di letteratura per ragazzi, dal 12 febbraio a Monza, Brugherio e Lentate sul Seveso. E le presentazioni degli spettacoli teatrali in programma in città.

In edicola gli speciali pubblicitari Anni d’argento, con spunti, temi e consigli dedicati agli over 65, e Lavoro Domande&Offerte.

La redazione mobile del Cittadino è in piazza Roma sotto l’arengario dalle 9.30.