Cosa c’è sul Cittadino del 23 marzo 2017

Benvenuto Francesco. Dopo tanta attesa è la settimana dell’arrivo di Papa Francesco a Monza e il Cittadino lo accoglie con 15 pagine di notizie e il numero speciale con i contributi dei lettori in edicola anche in città.
prima pagina cittadino giovedi' 23 marzo 2017
prima pagina cittadino giovedi’ 23 marzo 2017 Chiara Pederzoli

Benvenuto Francesco. Dopo tanta attesa è la settimana dell’arrivo di Papa Francesco a Monza e il Cittadino lo accoglie con 15 pagine di notizie e il numero speciale con i contributi dei lettori in edicola anche in città.


COMPRA la copia digitale del giornale per pc, tablet e smartphone

L’intervista a monsignor Dario Viganò, responsabile vedanese della comunicazione del Vaticano, spiega il perché della scelta di Monza per dire Messa durante la visita pastorale («Il luogo ideale», dice). Poi si parla di costi sostenuti dal Comune per preparare la città, alberghi a secco di prenotazioni e negozianti che al contrario dicono sì all’effetto Papa.
E le storie: l’accompagnatore di un ragazzo non vedente per un’amicizia nata in Unitalsi, il gelato “al gusto argentino” e la torta dedicati al Papa, i fiori “monzesi” sull’altare, il piccolo Francesco Papa, l’intervista al cantautore Giovanni Caccamo che si esibirà sul grande palco bianco prima della Messa (insieme a Deborah Iurato, Lele e Omar Pedrini).

E poi notizie sull’allestimento dei percorsi per i pellegrini (quante transenne?) e sulla sicurezza (avete visto i segni con lo spray verde sulle strade?), sui trasporti e sugli eventi in città. E una carrellata di volti che dicono “Io vado perché”.

Alla redazione mobile in piazza Roma – sotto l’arengario dalle 9.30 come ogni giovedì – sarà possibile ricevere la mappa della viabilità del 25 marzo acquistando una copia del giornale (e fino a esaurimento).

Non solo Papa però sul giornale in edicola. In cronaca l’arresto di uno stalker che ha minacciato la ex “promettendole” con il segno inequivocabile della mano che le avrebbe tagliato la gola, la super multa comminata a un tabaccaio per aver venduto le sigarette a un minorenne e altri due Daspo alla stazione e il caso di una donna accerchiata da diversi stranieri in piazza Castello.

Ancora mistero invece sulle cause del rogo alla macchina di un avvocato nel quartiere Triante a inizio settimana.

La politica. La nuova settimana porta tre nuovi candidati alla poltrona di sindaco di Monza: Pier Franco Maffé (già annunciato e ora candidato ufficialmente) con due liste a sostegno, Michele Quitadamo per Sinistra alternativa, Danilo Sindoni per il Movimento 5 Stelle come secondo alle primarie e dopo la rinuncia di Doride Falduto. I candidati salgono quindi a 7 (con il sindaco ricandidato Roberto Scanagatti, Dario Allevi, Paolo Piffer e Manuela Ponti).

Per le interviste del Cittadino al futuro sindaco di Monza questa settimana parlano i baristi: cosa chiedono per migliorare la città dal loro punto di vista?

Siamo anche andati a vedere quanto del bilancio partecipativo 2016 è stato realizzato. Per scoprire che sui progetti delle consulte c’è grande ritardo.

Nuovo aggiornamento sui richiedenti asilo: Monza è satura e altri profughi, della quota prevista in arrivo, saranno dirottati altrove.

Dai quartieri le nuove proteste da Sant’Albino per la nuova rotonda all’altezza del cimitero: «La situazione è ingestibile» dicono residenti e comitati. E l’sos lanciato da via San Gottardo per le notti brave sulla passerella della ferrovia.

La pagina di volontariato racconta la posa della prima pietra del Paese ritrovato della Coop Meridiana destinato ai malati di Alzheimer.

In edicola due pagine con una selezione dei disegni (oltre 280 quelli arrivati in redazione) per la Festa del papà.

Lo sport. La Saugella Monza che lotta, vince e riaccende la speranza della salvezza in A1, il Gi Group che torna in campo per un posto in Europa, il percorso del Monza verso l’obiettivo Lega pro nelle prossime sette partite (potrebbe bastare anche pareggiare) e lo scontro al vertice per la Fiamma nel campionato femminile con la partita al Sada che vale una stagione.

Intervista a Federico Zurleni, l’anima monzese in Lega Basket.

Nel CittadinoPiù si parla di voucher dopo la decisione del governo di abolirli: Monza apre uno sportello di consulenza.

Si parla anche di Sindrome di Tourette alla vigilia di due convegni: il 25 marzo a Milano e il 2 aprile a Lissone.

In cultura si raccontano le due giornate Giornate Fai di primavera con visite speciali a Monza, Varedo e Arcore (nel cantiere di Villa Borromeo).

C’è anche il coupon sconto per lo spettacolo di Laura Morante al teatro Manzoni.

In edicola gli speciali pubblicitari Affari di Casa e Lavoro Domande&Offerte.