Cosa c’è sul Cittadino del 23 febbraio 2017

Dario Allevi è ufficialmente in corsa per le Comunali 2017 e l’intervista al candidato del centrodestra per la poltrona di sindaco di Monza è la notizia di apertura del Cittadino in edicola giovedì 23 febbraio.
prima pagina cittadino giovedi' 23 febbraio 2017
prima pagina cittadino giovedi’ 23 febbraio 2017 Chiara Pederzoli

Dario Allevi è ufficialmente in corsa per le Comunali 2017 e l’intervista al candidato del centrodestra per la poltrona di sindaco di Monza è la notizia di apertura del Cittadino in edicola giovedì 23 febbraio. Allevi, che parla di ”una città bloccata da cinque anni”, sfida il sindaco uscente Roberto Scanagatti ma anche Pier Franco Maffè e Paolo Piffer. Ancora da svelare il candidato dei 5 Stelle. In edicola l’identikit dei candidati.

COMPRA la copia digitale del giornale per pc, tablet e smartphone

In primo piano l’organizzazione tutta brianzola che per 3mila euro regolarizzava cittadini stranieri attraverso false assunzioni in aziende fittizie.

E poi di nuovo gli autovelox. In città è stata completata l’installazione delle tredici nuove colonnine: in edicola tutte le foto e come funzionano.

In cronaca nera e giudiziaria la condanna della Corte dei conti per il professor Marco Baldoni a una maxi risarcimento di 4,5 milioni verso l’ospedale San Gerardo e l’università Bicocca. E la condanna a due anni dell’ex amministratrice che aveva lasciato nei guai diversi condomini a Monza.

Ormai il conto alla rovescia entra nel vivo. E se l’attesa è per il piano viabilità per la visita di papa Francesco al parco di Monza il 25 marzo, emergono ogni settimana nuovi particolari: il papa siederà sulla sedia che più di trent’anni fa era stata portata a Giovanni Paolo II.

Legato a stretto filo col papa c’è anche il tema della stazione ferroviaria che accoglierà migliaia di pellegrini. Ma ora, come si sta raccontanto da settimane, è sempre più far west tra altre risse e incontri hot.

Il Cittadino dà voce ai monzesi. Nell’ultimo appuntamento in piazza Roma (il prossimo è questa mattina alle 9.30), alla redazione mobile si era parlato di accattonaggio: per i monzesi la situazione è diventata insostenibile.

E poi nell’avvicinamento alle Comunali, nel viaggio del giornale alla scoperta di cosa chiede la città al prossimo sindaco di Monza questa settimana parlano gli edicolanti.

Il caso autobus e gli anziani: i monzesi lamentano l’assenza di mezzi nei giorni festivi e il non poter per questo uscire di casa.

L’aggiornamento sul caso di due sorelline aggredite da un pitbull in provincia di Varese : la maggiore è stata operata d’urgenza all’ospedale San Gerardo, la piccola è stata trasferita su richiesta della famiglia. I commenti dalla struttura monzese e le parole dei medici.
Il Cittadino Young affronta l’amicizia tra cani e bambini con l’intervista a un esperto in comportamenti animali che spiega i semplici accorgimenti per evitare incidenti.

Sabato scorso l’aggressione al banchetto della Lega (e i vandalismi al pannello di Anpi), tra due giorni il centrodestra torna in piazza per volantinare contro il Foa Boccaccio. Sul giornale in edicola il racconto di quella giornata ad alta tensione, con anche un presidio della destra in Villa reale in ricordo delle vittime delle foibe, e le voci dei protagonisti.

Due storie belle, anzi tre. I 106 anni di nonna Onorina che lunedì ha festeggiato con tutta la sua famiglia; e la famiglia Vimercati che riporta in vita una tradizione monzese e un marchio: è la rinascita dei cappelli made in Monza. Con un po’ di storia su una professione che ha dato tanto alla città.

E i ringraziamenti del quartiere Sobborghi all’operatore ecologico che lavora in quella zona. Che in tutta risposta dice: «Sono emozionato».

In cronaca anche l’iniziativa di un monzese che per aiutare la popolazione del centro Italia colpita dal terremoto lancia online l’idea di un cammino della solidarietà nei giorni di Pasqua per dare un aiuto concreto all’economia del luogo.

In sport volley e calcio, ma anche i 45 anni del Ronin e una promessa dell’atletica.

Il Cittadino Più apre con le statistiche sugli incidenti stradali, ma soprattutto sull’analisi di cosa servirebbe per cambiare rotta in chiave sicurezza.

In economia si parla di Brianza fashion con la Settimana della Moda e l’intervista a Francesca Mapelli, collaboratrice monzese di “The Blonde Salade” Chiara Ferragni.

In cultura l’intervista allo scrittore Tim Parks che il prossimo mercoledì sarà il secondo ospite della rassegna Bruma a Brugherio.
E la presentazione degli spettacoli teatrali in città con il coupon sconto per due biglietti al prezzo di uno al Teatro Manzoni (per Neri Marcorè).

Il Cittadino torna in piazza con la redazione mobile. Ogni giovedì l’appuntamento è in piazza Roma, vicino all’arengario di Monza, dalle 9.30.