Cosa c’è sul Cittadino del 21 settembre: lo scandalo delle protesi e le nuove telecamere ai semafori

C’è l’inchiesta Disturbo che vede sul banco degli imputati tre noti ortopedici di Monza in apertura del Cittadino in edicola giovedì 21 settembre. In primo piano la viabilità e le nuove telecamere in città.
prima pagina il cittadino giovedì 21 settembre 2017
prima pagina il cittadino giovedì 21 settembre 2017 Chiara Pederzoli

C’è l’inchiesta Disturbo che vede sul banco degli imputati tre noti ortopedici di Monza in apertura del Cittadino in edicola giovedì 21 settembre. I medici arrestati per presunta corruzione hanno affrontato i primi interrogatori e si sono difesi dalle accuse. In primo piano c’è la viabilità e l’arrivo in città di nuove telecamere a sorveglianza degli incroci: comparse in via Cantore e in via Libertà, saranno dieci in tutto. In consiglio comunale la proposta di togliere l’autovelox in viale Battisti e alzare il limite di velocità. Dalla città invece la denuncia di una situazione al limite in largo Mazzini “tra inversioni e pedoni in strada”.

La sicurezza in stazione: i controlli sono stati incrementati ma la situazione resta tesa con cinque arresti, sei denunce e una rissa tra i binari.
Sul giornale in edicola si racconta anche l’allarme che arriva dalla casa circondariale di via Sanquirico dopo l’ultimo caso di suicidio, la quinta morte dall’inizio dell’anno. L’intervista alla direttrice disegna il quadro di una struttura sovraffollata da detenuti che per la metà hanno problemi di droga o patologie psichiatriche.

La politica con la sfida dell’ex consigliere monzese Gianmarco Novi a Luigi Di Maio alle primarie per il candidato premier del Movimento 5 Stelle: «Dopo l’esperienza in aula, posso guidare il Paese», ha detto al Cittadino.

Poi la proposta dell’Unione commercianti di un progetto urbanistico per una cittadella in un’area dismessa. E le storie: il monzese Marco Montrasio che ha ricostruito il centro della città con 10mila mattoncini di Lego, l’ex barberia di Sant’Albino trasformata in un gioco horror, gli stilisti che hanno aperto una boutique in città con una griffe tutta Made in Brianza. Alla vigilia della Fashion week di Milano.

La storia di Aurora, bambina ammalata di leucemia: per il suo compleanno i genitori hanno avviato una raccolta fondi online a favore del comitato Verga.

Le iniziative: il Family Cai in programma domenica nel parco di Monza organizzato da otto sezioni del Club alpino italiano, la passeggiata amorosa ai Giardini reali, la mappa delle Isole della salute, il Festival del Parco.

In sport la presentazione di Monza-Carrarese di Lega pro e della nuova stagione sportiva dell’Asd Roller 2017 a partire dal taglio del nastro del nuovo spazio in via Campanella.

Nel Cittadino Più la rete brianzola tra terzo settore e istituzioni per l’accoglienza di bambini e ragazzi profughi, le elezioni del presidente della Provincia.

In economia la dote brianzola alla nuova Camera di Commercio metropolitana e le ricadute (positive) sul territorio del possibile arrivo a Milano dell’Agenzia del farmaco.

In cultura l’intervista alla monzese Michela Tilli in arrivo in libreria col nuovo romanzo che racconta di due famiglie, dei loro fantasmi e del senso dell’amore.

Sul Cittadino in edicola anche 4 speciali pubblicitari: la nuova puntata di Affari di casa sul mercato immobiliare di Monza e Brianza, il ritorno dopo l’estate delle Strade del gusto della food blogger Patrizia Rimoldi con l’ospite speciale Patrizia Ave finalista di Bake off Italia (e la sua cheese cake al bicchiere con lamponi), le pagine dedicate alla Coppa Agostoni di ciclismo corsa la scorsa settimana a Lissone e quelle su Expo Brianza in arrivo a Bovisio Masciago.

Per chi non potesse raggiungere un’edicola, il giornale
si può comprare anche all’ edicola digitale.