Cosa c’è sul Cittadino del 19 ottobre

C’è la metropolitana in apertura del Cittadino in edicola giovedì 19 ottobre. Il prolungamento della M5 a Monza con le modifiche al tracciato annunciate mercoledì dal sindaco Dario Allevi.
prima pagina il cittadino 19 ottobre
prima pagina il cittadino 19 ottobre Chiara Pederzoli

C’è la metropolitana in apertura del Cittadino in edicola giovedì 19 ottobre. Il prolungamento della M5 a Monza con le modifiche al tracciato annunciate mercoledì dal sindaco Dario Allevi : le due nuove fermate alla stazione ei in piazza Trento.

Il giornale si può comprare anche all’ edicola digitale (VAI)

In evidenza la storia di Sem, il senza tetto di origina tunisina che sta da anni a San Rocco: gravemente malato, ha espresso il desiderio di tornare a casa e la Croce rossa monzese si è mobilitata per aiutarlo a partire per Tunisi,

In primo piano il braccio di ferro tra il Comune e la rete che gestisce l’accoglienza dei richiedenti asilo: il sindaco Allevi ha annuciato l’intenzione di riprendersi via Spallanzani per gli arretrati sull’affitto. La risposta del consorzio e nove nuovi arrivi. Intanto in via Asigao tutto è come era.

Un primo piano bis è dedicato ai numeri dei reati e Monza e Brianza è provincia da record per i furti in appartamento: è al nono posto tra le 106 province italiane con un totale che è quattro volte superiore a quello di Napoli.

In cronaca le novità sulle telecamere installate nelle scorse settimane nei pressi di alcuni incroci in città: sono comparsi i primi cartellli di avviso, ora sono pronti a multare chi passa col rosso.
Poi l’inseguimento ingaggiato dai carabinieri fino in via Agnesi con due uomini in scooter e armati di pistola con colpo in canna: uno è partito accidentalmente, senza ferire nessuno; e la scoperta di un market della droga vicino alla stazione.

In tribunale la richiesta di maxi-risarcimento milionario avanzata da un cittadino albanese ingiustamente accusato dell’omicidio volontario della moglie. Ha scritto una lettera al consulente che aveva redatto la perizia.

Le cronache cittadine raccontano lo stato dei lavori per la messa in sicurezza del Lambro, il superfinanziamento europeo ottenuto da Brianzacque, tre opinioni per orientarsi verso il referendum sull’autonomia del 22 ottobre,

Riflettori accesi sulla scuola e sul’allternanza scuola-lavoro: radiografia monzese dopo la protesta nazionale con interviste ai protagonisti coinvolti, studenti e docenti.

In centro storico lavori anche all’arengario e non solo al duomo.

Dai quartieri lamentele da via Foscolo per lo stato del cimitero e dal via San Fruttuoso dove i genitori degli studenti della Alfieri chiedono il divieto di transito negli orari di entrata e uscita da scuola.

Cronache e foto sull’Ability day promosso dalla Fondazione Tavecchio, la presentazione di Monza Montagna, la scuola popolare e i 550 anni del Santuario delle Grazie. E la storia di Fabrizio Bosisio, tifosissimo del Monza che colleziona maglie da gioco: ne ha 107.

In sport l’intervista a Tentardini prima della sfida con l’Arezzo, l’intervista a Torquato Testa big delle evoluzioni in bicicletta, il volley e l’Open d’Italia di golf.

Il Cittadino Più apre con l’intervista all’avvocato tunisino Essid, premio Nobel per la pace, ospite degli avvocati per una lectio magistralis.

In economia i dati del mercato del lavoro in Brianza con 13mila nuovi assunti previsti entro novembre e i 134 licenziamenti annunciati dalla Canali a Carate Brianza.

La cultura: torna l’X-Factor letterario e cerca autori, sabato al Villoresi cìè il Care Film Festival, concorso del cinema che si prende cura.

In edicola con il Cittadino le rubriche pubblicitarie Le Strade del Gusto, Affari di Casa, Lavoro Domande&Offerte.