Cosa c’è sul Cittadino del 19 gennaio 2017

Ci sono i dati dell’osservatorio sulle povertà raccolti dalla Caritas diocesana per l’ambito decanale in apertura del Cittadino in edicola giovedì 19 gennaio. Dati che raccontano come negli ultimi sette anni sia esplosa l’emergenza alimentare anche per i cittadini monzesi e brianzoli: richieste a +700%.
prima pagina cittadino giovedi' 19 gennaio 2017
prima pagina cittadino giovedi’ 19 gennaio 2017 Chiara Pederzoli

Ci sono i dati dell’osservatorio sulle povertà raccolti dalla Caritas diocesana per l’ambito decanale in apertura del Cittadino in edicola giovedì 19 gennaio. Dati che raccontano come negli ultimi sette anni sia esplosa l’emergenza alimentare anche per i cittadini monzesi e brianzoli: 4 bisognosi su 10 sono italiani, le richieste di cibo sono aumentate del 700%. Intanto a Monza è record di nuovi cittadini stranieri: 835 nel 2016 ovvero il 48% in più del 2015.


COMPRA la copia digitale del giornale per pc, tablet e smartphone

È anche l’ultimo Cittadino di Monza firmato dal direttore Martino Cervo, atteso da un nuovo incarico in un quotidiano nazionale. Nell’editorale il saluto e i ringraziamenti.

In primo piano torna la stazione ferroviaria. Perché se il muro e i controlli sembrano aver sortito effetti per la sicurezza, il problema riguarda i bagni pubblici utilizzati dai tossicodipendenti per iniettarsi le dosi. Fotografie esclusive mostrano lo stato di sporcizia con rifiuti abbandonati, sangue sui sanitari, siringhe per terra.

In cronaca nera e giudiziaria la storia di un detenuto a processo per stalking dal carcere: avrebbe perseguitato la ex con lettere con minacce e cuori, lei -esasperata e terrorizzata-l’ha denunciato.

E poi nuovi guai per l’amministratrice di condominio accusata di appropriazione indebita per fatti accaduti tra il 2010 e il 2012: testimonianze parlano di fatture mai saldate per 94mila e 107mila euro in due condomini.

In cronaca l’annuncio del sindaco Roberto Scanagatti pronto a ricandidarsi per le amministrative di primavera 2017: «Ci sarò, è giusto proseguire». Il sindaco traccia un bilancio del suo primo mandato.

Si parla anche di metropolitana in arrivo a Monza (Milano ha incaricato MM del nuovo studio), dello scetticismo del consigliere M5S Nicola Fuggetta sul progetto chiosconi e della modifica alle norme comunali che consentirà alla grande distribuzione di aumentare gli spazi commerciali senza ampliare i perimetri.

In viale Elvezia aperto il cantiere per il nuovo progetto della coop La Meridiana della cittadella dell’Alzheimer da realizzare in 14 mesi. Nuovi lavori in arrivo anche in largo Mazzini (asfaltatura per 146mila euro) e all’ospedale San Gerardo.

Il reportage fotografico porta all’interno dell’ex cinema Maestoso, ancora in attesa dei lavori di riqualificazione.

In cronaca anche la gruccia appendiabiti solidale dell’associazione Salvagente per aiutare chi ha bisogno: chi ha necessità di un cappotto può prenderne uno, chi vuole aiutare può lasciarlo. E il progetto della Croce rossa di apertura di un ambulatorio gratuito per i clochard.

A una settimana dall’idea dell’Agenzia per il trasporto pubblico locale che proponeva la chiusura delle scuole al sabato per risparmiare, arriva la risposta della Provincia di Monza. Che dice no. Mentre gli studenti raccolgono le firme per aiutare a trovare i fondi per salvare le linee a rischio.

Al Palazzetto dello sport tutto esaurito per Finazzer Flory nella lettura di Giuseppe Verdi per l’appuntamento offerto dal Consorzio Vero Volley.

Il viaggio Nel Cuore di Monza è all’ottava puntata e fa tappa nel quartiere San Carlo.

Ad aprire il Cittadino Più le grandi opere per la provincia di Monza e Brianza ancora al palo. IN economia si parla di voucher e lavoro e del difensore civico delle piccole imprese, in cultura l’inagurazione in Galleria civica della mostra antologica su Arturo Vermi (e le altre mostre in città) e due iniziative per i lettori: il coupon per l’ingresso scontato alla mostra sulla Monaca di Monza al Serrone e quello che consente l’acquisto di due posti al prezzo di uno al teatro Manzoni.

Sul Cittadino in edicola a Monza gli speciali Scuola, Affari di casa e la rubrica Le strade del Gusto.