Cosa c’è sul Cittadino del 16 febbraio 2017

A scuola con le coperte. Lo suggeriscono alcuni insegnanti agli studenti della media Ardigò di Monza, che ha infissi e impianti vecchi e d’inverno soccombe agli spifferi. È la notizia d’apertura del Cittadino in edicola giovedì 16 febbraio. E poi un incidente stradale dalle conseguenze mortali.
prima pagina cittadino giovedi' 16 febbraio 2017
prima pagina cittadino giovedi’ 16 febbraio 2017 Redazione online

A scuola con le coperte. Lo suggeriscono alcuni insegnanti agli studenti della media Ardigò di Monza, che ha infissi e impianti vecchi e d’inverno soccombe agli spifferi. È la notizia d’apertura del Cittadino in edicola giovedì 16 febbraio. Non sono previsti interventi, ma il Comune ha una sorpresa.


COMPRA la copia digitale del giornale per pc, tablet e smartphone

Ed è morta una delle due donne investite venerdì sera all’incrocio tra le vie Amati e Ferrari: in una serata funestata dagli incidenti erano finiti all’ospedale in codice rosso un uomo investito in viale Libertà e le due donne, madre e figlia, soccorse in codice giallo. La vittima aveva 90 anni, indagato per omicidio stradale l’automobilista.

In primo piano anche l’arrivo di Papa Francesco a Monza per la messa nel parco del 25 marzo (alle 15). Le foto del palco e le prime indicazioni sulla viabilità e i trasporti per arrivare all’ex ippodromo.

E poi il caso di via Manzoni dove c’è un via vai continuo di autobus che provoca rallentamenti al traffico, rumore e inquinamento. La provocazione arriva da facebook e la racconta chi l’ha lanciata, il Cittadino è andato a verificare (e a contare).

In cronaca il quartiere Libertà funestato da furti e vandalismi: e allora dal Comitato arriva l’idea dei “pensionati-sentinell”. Non ronde, dicono i promotori, ma controllo del vicinato. Un’idea giudicata positivamente anche dalla polizia locale.

In tribunale il processo a un giovane che aveva investito un uomo mentre faceva jogging ed era poi fuggito. Rintracciato dalle forze dell’ordine, è alla sbarra per lesioni e omissione di soccorso.

E il ritrovamento di un suv rubato con le maniere forti nella Bergamasca e dato alle fiamme in città. Caccia a tre rapinatori.

Un pendolare sulla Milano-Chiasso denuncia un episodio ai danni di un controllore donna: «Presa a sputi, episodi all’ordine del giorno». Intanto i vandalismi nelle stazioni crescono del 40% e i danni ai treni ammontano a 10 milioni di euro.

In edicola il ritratto del nuovo direttore generale del Consorzio Parco e Villa reale: chi è Pietro Addis, ufficializzato in settimana. E sempre in tema di parco procede la prevendita per gli i-Days 2017 in programma a giugno: la previsione è per almeno 240mila persone sulle quattro serate.

Dalla scorsa settimana il Cittadino verso le Comunali 2017 chiede alla città le priorità per il prossimo sindaco di Monza: dopo la terza età, sul giornale in edicola parlano gli universitari. La mail per dire la vostra è redazione@ilcittadinomb.it.

La politica. Non ci sono Comunali senza candidati sindaci. Al già confermato Roberto Scanagatti per il centrosinistra, si aggiunge Pierfranco Maffè, lanciato per Monza Popolare nell’incontro con Stefano Parisi. Mentre sarebbe in cassaforte la candidatura di Dario Allevi per il centrodestra. Intanto il Movimento 5 Stelle ha sette nomi tra cui scegliere il candidato.

Il viaggio Nel cuore di Monza questa settimana porta i lettori nel quartiere Amati-Sobborghi (che ha un problema di parcheggi).

A proposito di quartieri, da segnalare la raffica di multe elevate martedì in via Paisiello per una ordinanza non comunicata: sono state annullate tutte.

Mentre all’ospedale San Gerardo c’è da fare i conti con la sosta selvaggia al pronto soccorso. Una situazione fuori controllo.

Iscrizioni a scuola: il Mosè Bianchi ha il numero chiuso e non accetta 27 studenti, il Valentini rifiuta i fuori tempo.

Monza teatro di eventi e grandi cerimonie. È iniziato il conto alla rovescia per la Run for Life del 5 marzo (il Cittadino è media partner).

Mentre alla Villa reale sono tornati i Savoia: debutto della delegazione cittadina degli Ordini dinastici della Real Casa, domenica scorsa la messa alla cappella di corte e la benedizione della bandiera. Da Ginevra messaggio di Vittorio Emanuele.

Il Cittadino Più apre con le novità sulle linee di autobus z 225 e z227 in odor di taglio: una ulteriore proroga rimanda la fine al 31 marzo. Intanto la Regione fa causa allo Stato per le risorse non restituite.

In economia i brianzoli che controllano oltre 700 imprese all’estero, secondo i dati della Camera di Commercio.

E poi il caso K-Flex di Roncello. In redazione al Cittadino una delegazione di lavoratori: «Ci licenziano, le istituzioni ci aiutino».

In cultura, il concorso internazionale di danza ideato dal Monica Perego con Fidapa e Acsi: Monza è culla della danza europea.

E tutti gli spettacoli in programma nel weekend al teatro Manzoni, al Binario 7 e anche al Teatro comunale di Nova Milanese.

Sul giornale in edicola il quarto appuntamento con Le Strade del Gusto: la rubrica della food blogger Patrizia Rimoldi affronta il tema della celiachia e della intolleranza al glutine. Sul CittadinoMB.it la videoricetta di questo mese.

In edicola lo speciale pubblicitario Affari di casa, sul mercato immobiliare, e gli annunci di lavoro.