Cosa c’è su il Cittadino di giovedì 13 luglio

Su il Cittadino di giovedì 13 luglio un’inchiesta sugli spazi delle strutture scolastiche a Monza, ma anche la risposta della Provincia MB al giornalista Massimo Gramellini e alla storia raccontata sul Corriere della Sera.
prima pagina il cittadino giovedì 13 luglio 2017
prima pagina il cittadino giovedì 13 luglio 2017 Chiara Pederzoli

Un’inchiesta sugli spazi delle strutture scolastiche a Monza, ma anche la risposta della Provincia MB al giornalista Massimo Gramellini e alla storia raccontata sul Corriere della Sera di un’azienda impantanata per mancanza di carta intestata. È il Cittadino in edicola giovedì 13 luglio 2017.

COMPRA la copia digitale del giornale per pc, tablet e smartphone

In primo piano le scuole di ogni ordine e grado che scoppiano e non sanno più che spazi utilizzare per far studiare i ragazzi nelle aule.Un professore del Frisi scrive al ministro per raccontare la crisi e proporre soluzioni.

In cronaca nera e giudiziaria la denuncia di un imprenditore monzese finito in mano agli usurai: ha portato all’arresto di tre persone.
E un monzese arrestato nel maxi-blitz di martedì a Cinisello Balsamo: la polizia ha smantellato una banda di spacciatori che aveva in mano il mercato nelle case di Sant’Eusebio dal 2011.

In tribunale il preside D’Alterio per la prima volta in aula nel processo sulla presunta gestione irregolare della scuola Mapelli.

Tra cronaca e politica l’assemblea dei sindaci in Provincia per le regole dell’accoglienza. I primi cittadini del centrodestra chiedono nuove regole e lo “stop ai profughi nei Comuni senza il consenso dei sindaci”.

La politica di Monza con le nomine della giunta del sindaco Dario Allevi, l’assessore -garante e l’ex presidente del tribunale.Tutti i nomi delega per delega. E tutti i cambimenti in aula per il primo consiglio convocato per sabato.
Non si spengono infine le polemiche per il caso sollevato dai quotidiani nazionali dei “fascisti e neonazisti in Comune”: botta e risposta Allevi-Scanagatti.

Nelle cronache il futuro dei Mulini Asciutti con l’investimento del Creda, le notti insonni del rione Libertà con la mappa dei disagi, la richiesta dell’associazione che chiede l’ex dispensario sgomberato per il suo lavoro con i disabili e le polemiche per i tuffi nel canale Villoresi.

La scuola, perché se tanti sono in vacanza e gli istituti cercano spazi, c’è chi sta sostenendo gli esami di maturità: e allora in edicola ci sono le foto dei maturi “centenari” e la storia del papà e del figlio diplomati insieme al Mosè Bianchi (col genitore più bravo ).

E la nomina di don Mario Delpini arcivescovo di Milano: il ritratto, le parole di monsignor Provasi e la disavventura con la ztl monzese.

In sport l’intervista a Torquato Testa , il monzese delle evoluzioni in bicicletta che ha portato la città all’attenzione mondiale del dirtjump, Per il calcio il raduno del Monza e la nuova campagna abbonamenti, la pallavolo festeggia con l’oro europeo del monzese del Vero Volley Alessandro Gianotti con l’Italia Under 17.

Il Cittadino Più apre con la polemica innescata dal vicedirettore del Corsera Massimo Gramellini. L’editorialista parla di un caso di mala amministrazione pubblica, ma le verifiche dicono che è un falso: un’azienda di trasporti sarebbe bloccata per la mancanza di carta intestata per la licenza, all’ente non risulta in quanto non più di sua competenza.

In economia la lezione delle coop nell’esperienza delle case costruite insieme ai soci. In Brainza il Ccl in vent’anni ha realizzato quasi 500 appartamenti.

In cultura l’annuncio del nuovo disco con cui Mauro Ermanno Giovanardi rilegge gli anni ’90, l’intervista al monzese Irama, la stagione del teatro Binario 7 e il programma di Suoni Mobili.