Cosa c’è su il Cittadino dell’8 giugno 2017

Tre giorni al voto ed è la politica, naturalmente, a tenere banco su il Cittadino in edicola giovedì 8 giugno. Perché è “L’ora della scelta”. E poi le cronache, con anche le voci di chi era a Torino sabato sera per la finale di Champions League (e a Londra).
prima pagina il cittadino giovedì 8 giugno
prima pagina il cittadino giovedì 8 giugno Chiara Pederzoli

Tre giorni al voto ed è la politica, naturalmente, a tenere banco su il Cittadino in edicola giovedì 8 giugno. Perché è “L’ora della scelta”. Domenica 11 giugno si vota (a Monza e in altri otto Comuni in Brianza) : il Cittadino propone l’appello al voto dei candidati, le liste in corsa per il consiglio, i botti dell’ultima settimana di campagna elettorale, l’annuncio della diretta elettorale in programma domenica e dell’edizione straordinaria con tutti i risultati nelle edicole dei comuni interessati martedì 13 giugno.
Nelle pagine anche una agile e pratica guida a come si vota: quando, come, chi, com’è fatta la scheda, tutto quello che c’è da sapere.


COMPRA la copia digitale del giornale per pc, tablet e smartphone

E poi le cronache. Con le voci di chi era a Torino sabato sera per la finale di Champions League e racconta la paura provata in piazza San Carlo e un contributo da Londra dopo l’attentato. Il truffatore che ha pagato il caffè con 50 euro falsi (dopo aver fallito l’acquisto di un tablet), il processo al monzese che armato di martello e spray urticante aveva mandato all’ospedale un automobilista, l’arresto dei monzesi che avevano rubato bresaola e grana alla Vismara di Casatenovo.
L’iniziativa della polizia locale che nel progetto di educazione stradale ha trasformato gli studenti delle medie in baby-agenti con blocchetto delle “Multe desiderio”. Prontamente utilizzato. E l’addio del comandante Alessandro Casale, destinato a guidare i circa 800 vigili della città di Firenze.

Il Cittadino racconta il nuovo accordo per il trasferimento formale della proprietà di Villa Mirabellino dal Demanio al Comune di Monza. È la novità più rilevante della revisione dell’Accordo di programma sull’area dell’ex caserma IV Novembre e riguarda anche la ex San Paolo.

Dopo l’istanza di fallimento (vai), c’è stato un nuovo contatto con i legali dell’ex collaboratore: la società dei chiosconi cerca un accordo extra tribunale.Mentre è rottura tra il Comune e l’impresa Sangalli, con coda in tribunale.

In edicola anche la consegna delle onoreficenze in occasione della Festa della Repubblica, la festa per San Gerardo, le proposte degli oratori cittadini, il festival dello sport.

In scuola si parla di esame di maturità con i consigli di una professoressa di italiano del liceo Frisi per affrontare la prima prova scritta.
E a proposito di maturità, in sport l’intervista a Filippo Tortu, nuova stella della velocità nazionale, alla vigilia degli esami.

In cultura il libro-ricerca che ha ricostruito l’aspetto dei Giardini della Villa reale nel ’700 al tempo dell’arciduca Ferdinando. E il coupon per partecipare con lo sconto alla serata di City of guitars dedicata alle chitarre folk.

E poi gli otto vincitori (e i loro scritti) della prima edizione del concorso di critica teatrale organizzato dal teatro Manzoni con l’associazione nazionale critici e il Cittadino.

La musica? Certo, gli I-Days e Brf 2017 con otto pagine speciali dedicate alla quattro giorni nel parco di Monza da giovedì 15 a domenica 18 giugno.