Cosa c’è su il Cittadino dell’8 dicembre: alla stazione di Monza il muro anti-gang

Controlli rafforzati, ma non solo. C’è una decisione clamorosa in apertura del Cittadino in edicola giovedì 8 dicembre: entro Natale un muro chiuderà uno degli accessi al sottopasso della stazione ferroviaria di Monza contro le gang di stranieri.
prima pagina cittadino giovedi' 8 dicembre 2016
prima pagina cittadino giovedi’ 8 dicembre 2016 Chiara Pederzoli

Controlli rafforzati, ma non solo. C’è una decisione clamorosa in apertura del Cittadino in edicola giovedì 8 dicembre: entro Natale un muro chiuderà uno degli accessi al sottopasso della stazione ferroviaria di Monza contro le gang di stranieri. È stato deciso da Polfer, Rfi e Centostazioni per tutelare l’area che resta a comunque a rischio e per impedire l’accesso a un “covo” fisso di presenze note alle forze dell’ordine.

Sempre in tema di sicurezza si parla anche dei presidi dei Good guys alla biblioteca di via Lecco assediata da presenze moleste.


COMPRA la copia digitale del giornale per pc, tablet e smartphone

In evidenza la querelle natalizia sulle luminarie in città: niente intesa e ogni strada ha deciso per sé col risultato di uno scenario diverso a seconda della zona e accuse tra Comune, negozi e Unione commercianti.

E i finanziamenti varati da Cipe pochi giorni prima delle dimissioni del governo Renzi che danno il via libera al progetto per la metropolitana lilla, la M5, fino alla Villa reale.

In cronaca nera e giudiziaria in evidenza l’omicidio a due passi da Monza e Brugherio di una donna, uccisa, avvolta in un sacco e buttata in una cava con i polsi legati. I sospetti sono sul compagno.

A Monza il nuovo appuntamento sul palcoscenico organizzato dagli Amici di Max, il 36enne ferito e reso gravemente disabile da un pugno sferrato a un chiosco dopo aver assistito al concerto di Manu Chao nel parco di Monza lo scorso giugno. È uno spettacolo organizzato a Triante per raccogliere fondi per l’uomo e la madre. Nei giorni scorsi intanto l’aggressore è stato condannato a 3 anni e 4 mesi per lesioni gravissime.

È stato condannato anche il furbetto del Telepass che in due mesi ha percorso la tangenziale quasi 70 volte senza mai pagare il pedaggio.

Ed è a processo un 48enne accusato di avere truffato uno studio di notai con 250mila euro in assegni rubati.

In cronaca il sì del Comune ai corsi di arabo gratis al Mosè Bianchi, la nascita della cittadella della montagna voluta da Cai e associazioni e il ritorno di Aldo Baglio, del trio, in veste di pittore: sta per inaugurarsi la seconda personale e finanzierà tre progetti di solidarietà.

E il punto sulla politica verso le Amministrative 2017: Paolo Piffer è il primo candidato sindaco ufficiale, Roberto Scanagatti rimanda l’annuncio ma ha già una lista a sostegno pronta a presentarsi, nel centrodestra nasce il terzo polo.

La pagina delle statistiche racconta i numeri del rischio obesità e dell’alta percentuale di chi non sa di essere sovrappeso. Uno specialista dà qualche suggerimento prima delle feste natalizie e le loro abbondanti libagioni.

Nella pagina della chiesa il discorso del cardinale Scola per Sant’Ambrogio con citazione della Top 500+.

In sport coach Roberto Perego racconta la decisione di ritirare la sua squadra di Aquilotti della Gerardiana per le offese di un papà biancorosso all’arbitro.

Il CittadinoPiù apre sul referendum: i commenti al limbo in cui è sprofondata la Provincia dopo la vittoria del No e tutti i numeri della Brianza alle urne.

In economia lo sportello attivato alla Camera di Commercio per trovare una via d’uscita a chi si trovi in una crisi da sovraindebitamento. Anche avvocati e commercialisti si attivano per contrastare il rischio usura.

Diverse le iniziative firmate il Cittadino. Arrivano in edicola i calendari, distribuiti gratuitamente, e le agende, al prezzo di 3,50 euro più il costo del giornale.
Leggi e scopri come averli.

In vista della visita di Papa Francesco a Monza per la messa nel parco di marzo continua la possibilità di scrivere messaggi al pontefice grazie alla mail letterealpapa@ilcittadinomb.it.