Cosa c’è su il Cittadino dell’11 maggio 2017

Un mese alle elezioni amministrative e il Cittadino in edicola giovedì 11 maggio fa i nomi. I nomi dei candidati sindaci (che sono 7) e delle liste che li sostengono. Si vota l’11 giugno. È la notizia d’apertura del giornale in edicola.
prima pagina cittadino giovedi' 11 maggio 2017
prima pagina cittadino giovedi’ 11 maggio 2017 Chiara Pederzoli

Un mese alle elezioni amministrative e il Cittadino in edicola giovedì 11 maggio fa i nomi. I nomi dei candidati sindaci (che sono 7) e delle liste che li sostengono. Si vota l’11 giugno. La politica è la notizia d’apertura del giornale in edicola con undici pagine che raccontano iniziative, conferenze stampa, posizioni. E anche un’analisi del voto in Brianza dal 2012 a oggi (e il fiocco azzurro per Martina Sassoli).

COMPRA la copia digitale del giornale per pc, tablet e smartphone

Tra politica e sicurezza c’è la stazione ferroviaria con una foto-denuncia: il raccolto quotidiano di siringhe da parte dell’addetto alle pulizie. Tutte in un secchiello. E poi i racconti di chi lì lavora.

Le interviste ai monzesi con le richieste al futuro sindaco di Monza questa settimana si sono svolte nel quartiere Triante.

E poi le due pagine che raccontano la visita in redazione del presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni, venerdì 5 maggio.

In cronaca la notizia del ritrovamento, in giardini diversi, di polpette di carne e polpette con puntine: c’è un killer di cani in giro? In attesa di ricevere i risultati del laboratorio di analisi per scoprire l’eventuale presenza anche di veleno, la polizia locale invita a fare attenzione e a evitare le vendette private.

E la vicenda di un papà a processo per aver lasciato a casa da soli i due figli di 2 e 3 anni, che in sua assenza sarebbero usciti sul balcone. È accusato di abbandono di minore.

Attenzione infine al finto avvocato che punta gli anziani: una donna derubata di 5mila euro, un uomo è riuscito a non cascarci. Una truffa molto ben architettata con diversi attori protagonisti.

Nelle cronache dalla città lo strano caso di un monzese che denuncia: «Mia moglie è morta a marzo ma il Comune le chiede le tasse». La sorpresa nei bollettino della Tari.

Consegnati i premi Donna Fidapa 2017, il Cittadino ha intervistato l’ostetrica Emanuela Redaelli che al San Gerardo in carriera ha fatto nascere 120mila bambini.

E poi la voce dai quartieri dei monzesi che tornano a chiedere novità sui trasporti e servizi di ripristino del servizio di autobus nei giorni festivi. Mentre nella zona di via Amendola residenti senza posta per settimane per un infortunio al postino.

A San Fruttuoso si chiedono per quanto ancora dovranno tenere le piramidi ”dell’Anas” innalzate in un terreno a lato Valassina con i blocchi di cemento dei cantieri. Lì da quattro anni.

San Biagio invece ricorda la strage del maggio 1983 quando tredici donne del quartiere morirono in incidente stradale di ritorno da un pellegrinaggio.

Scuola: il Cittadino è entrato nella ex Borsa e ha fotografato lo stato dell’edificio. Sabato mattina la scuola aspetta i candidati sindaco per confrontarsi anche sui progetti.

La scuola primaria Bachelet invece dedicherà un roseto alla storica custode Rosalba Indelicato.

C’è una doppia emergenza per la Caritas per la casa perché il progetto 1000 x 5 ha meno soldi ma l’emergenza abitativa resiste.

In sport la festa promozione del Monza e della Fiamma, il calcio della città, il ritorno della 10K (al decimo anno), conferme e nuovi arrivi del volley. E, dopo quello della famiglia Magni, l’appello del figlio di Salvatore Crippa, Rolando: “Monza riscopra anche mio papà”. Storie di ciclismo intrecciate a quella della città (la mamma era la cugina di Giorgio Albani).

Il Cittadino Più apre con i numeri degli incidenti stradali in Brianza: ne succedono più che a Napoli e meno di Lucca. Nelle top ten delle strade pericolose le tangenziali.

In economia l’importante accordo firmato alla Star di Agrate: basta esuberi, più flessibilità e il ritorno in Brianza della produzione del brodo liquido. Importanti gli investimenti economici previsti sul sito.

E poi il “modello Mezzago” che vent’anni fa ha puntato sull’asparago rosa e oggi con gli introiti della sagra finanzia anche i progetti scolastici.

In cultura l’inaugurazione sabato mattina della Biennale Giovani e la mostra su Mosè Bianchi con la sorpresa di museo dedicato che (forse) verrà. In edicola anche il coupon sconto per i lettori. La mostra è ai Musei Civici fino al 3 settembre.

E i coupon per un ingresso scontato a teatro per gli spettacoli in programma: scopri quali sul giornale.

Col giornale anche lo Speciale Salute: 16 pagine con interviste e notizie sullo stato della sanità in Brianza e sulle novità degli istituti. Ne parlano l’assessore regionale Giulio Gallera, il direttore dell’Ats Massimo Giupponi, il direttore generale dell’Asst Matteo Stocco (che presenta l’idea di un hospice al Corberi di Limbiate).