Cosa c’è su il Cittadino del 6 aprile 2017

Urbanistica in apertura del Cittadino di Monza in edicola giovedì 6 aprile. Urbanistica e lo studio del Politecnico che illustra un futuro sostenibile per l’ex Fossati Lamperti, una delle aree dismesse più discusse della città.
prima pagina cittadino giovedi' 6 aprile 2017
prima pagina cittadino giovedi’ 6 aprile 2017 Chiara Pederzoli

Urbanistica in apertura del Cittadino di Monza in edicola giovedì 6 aprile. Urbanistica e lo studio del Politecnico che illustra un futuro sostenibile per l’ex Fossati Lamperti, una delle aree dismesse più discusse della città. Il progetto è stato presentato in un incontro e presenta, attraverso idee e rendering, un piano di riqualificazione sostenibile dal punto di vista ambientale e economico. Intanto ci sono novità per l’ex Feltrificio Scotti, che sarà bonificato.

COMPRA la copia digitale del giornale per pc, tablet e smartphone

In primo piano il legame tra clan e affari, ovvero lo studio dell’Università di Padova di dieci anni di operazioni antimafia e gli effetti delle cosche sull’economia del centro-nord: l’’ndrangheta punta sulle imprese e cerca di accreditarsi contando sui professionisti. Di 600 aziende riferibili a condannati per mafia, 33 sono in provincia di Monza e Brianza.

In cronaca il monzese ladro d’auto di professione che faceva parte di una organizzazione ampia sgominata dai carabinieri di Milano. E i danni dell’alcol che tra incidenti e vandalismi hanno costretto i vigili al superlavoro.

Poi l’appello di una anziana e di sua figlia “prigioniere in casa loro a causa del comportamento dei vicini (stranieri)”.

Nella pagina politica il bilancio di fine mandato della giunta Scanagatti (“garantiti i servizi, chiuso il buco di bilancio”) e le critiche di Dario Allevi e del centrodestra (“città ferma”). E l’approvazione del bilancio con i voti della maggioranza e quella che, a posteriori, è stata chiamata la “protesta silenziosa” dell’opposizione.

In cronaca la quadra alla rotonda di Sant’Albino con i lavori ripartiti e ora l’obiettivo della passerella ciclopedonale. Una denuncia da San Rocco accende i riflettori sullo stato (pericoloso) dei giardinetti con i giochi per i bambini. Le proteste degli alimentaristi del mercato di piazza Cambiaghi portano alla luce il comportamento di alcuni ambulanti senza permesso.

Tra le storie quella di Marco e Stefania, una coppia di senzatetto conosciuta da tutti, nel momento della scomparsa di lei.

Il Cittadino in edicola racconta anche il sopralluogo sul cantiere della Sp 6, le Pulizie di primavera, la Campestre bestiale, l’inaugurazione della nuova palestra del Centro Verga per il progetto di Sport Therapy destinato ai pazienti in cura,la Via Crucis con l’arcivescovo Scola.

Il viaggio Nel cuore di Monza fa tappa nel quartiere Libertà.

Il CittadinoPiù racconta come è cambiata la raccolta differenziata con l’ecuosacco rosso e il voto delle convenzioni di circolo del Partito democratico.

In economia ampio spazio al Salone del Mobile, con il design brianzolo che si racconta in Villa reale, e al quinto rapporto di Assolombarda sulla fiscalità locale: Monza 19° su 250 comuni lombardi. Focus sull’export verso gli Stati Uniti dopo l’annuncio dei dazi di Donald Trump: la Brianza rischia 6 milioni di euro.

In sanità l’importante decisione sulla Fondazione Mbbm con il piano di rientro dai debiti: tempi e commenti.

In cultura l’importante mostra fotografica del padre del Fai, Renato Bazzoni, che inaugura in Villa reale e di cui il Cittadino è media partner.

In edicola il doppio coupon sconto per gli spettacoli al Binario 7 di Monza e Nova Milanese.

Lo speciale pubblicitario Affari di casa presenta le novità del mercato immobiliare. Lavoro domande&offerte propone i nuovi annunci.