Cosa c’è su il Cittadino del 22 giugno 2017

La metropolitana a Monza e il ballottaggio. Grandi opere e politica in primo piano su il Cittadino in edicola giovedì 22 giugno 2017.
prima pagina il cittadino giovedì 22 giugno 2017
prima pagina il cittadino giovedì 22 giugno 2017 Chiara Pederzoli

La metropolitana a Monza e il ballottaggio. Grandi opere e politica in primo piano su il Cittadino in edicola giovedì 22 giugno 2017.

Del prolungamento della M5 in città si torna a parlare dopo la pubblicazione delle mappe dei tracciati (quello approvato e quelli scartati): il Cittadino ha fatto una nuova mappa del percorso fotografando le fermate previste. Il tutto mentre il comitato San Fruttuoso contesta l’opera e minaccia querele e il ministro Delrio assicura che sarà finanziata. In pagina anche un cimelio storico che, a proposito di metro, riporta indietro nel tempo.

COMPRA la copia digitale del giornale per pc, tablet e smartphone

Domenica invece Monza sceglie il suo sindaco al ballottaggio: il primo cittadino uscente Roberto Scanagatti (centrosinistra) ha una manciata di voti di vantaggio sullo sfidante Dario Allevi (centrodestra) e tutto lascia pensare a un arrivo in volata.

Sul giornale le due interviste allo specchio, l’analisi dei pesi sulla bilancia dopo il primo turno, la chiusura della campagna elettorale (con tanti veleni).

QUI la video-intervista doppia tra i candidati.

In evidenza anche i tradizionali fuochi di San Giovanni, che per rispondere ai requisiti di sicurezza cambiano location e si spostano all’ex ippodromo, e l’I-Days 2017 che si è chiuso al parco di Monza dopo 4 giorni di musica (tra più e meno).

In cronaca la rissa con rapina di domenica notte in centro con arresto di un minore e cinque denunce, la morte di Giuliano Verganti soffocato dal fumo dell’incendio di casa sua , il nuovo capitolo della storia di Max, ferito gravemente con un pugno dopo il live di Manu Chao: ha partecipato alla festa in suo onore al teatro di Triante ed è protagonista di un percorso di recupero finora positivo. Anche se la strada è lunga e non mancano gli ostacoli.

E un approfondimento sulle Torri Bianche, i grattacieli della Brianza, dopo la tragedia di Grenfell a Londra: le misure di sicurezza per chi vi abita.

In tema di festa patronale oltre ai fuochi d’artificio, San Giovanni significa anche Giovannini d’oro alle eccellenze della città e premi Fidapa.

Le cronache raccontano la storia dei cani eroi addestrati a Monza e che hanno salvato due donne sul lago, dei primi 240 anni della Villa reale con intervista al nuovo direttore del consorzio Pietro Addis sui programmi futuri, il ritratto di Vittorio Brambilla tracciato dai figli Carlo e Roberto.

E la terza delle lezioni di maturità: il Cittadino ha chiesto consigli su come affrontare l’esame orale al professor Claudio Fontana. In pagina anche il bilancio dei promossi e bocciati in città.

Non mancano le proteste dai quartieri per prostitute e bivacchi. In via San Gottardo i residenti annunciano: “Più treni? E noi vendiamo le case”.

Tra le belle notizie invece gli auguri di Giancarlo Oggioni alla moglie Carla Brambilla (in arte Bramby) per i 60 anni di matrimonio.

In sport il nuovo Monza e lo scudetto nel mirino della Fiamma juniores. E la Monza-Resegone raccontata in prima persona dai protagonisti in gara con il team del Cittadino.

Il Cittadino Più apre con i posti mancanti per l’accoglienza dei profughi, in economia l’indagine sui brianzoli che vanno in vacanza grazie ai prestiti, il punto sulla rivoluzione industriale 4.0 e i rivolti economici della rivoluzione vegan.

In cultura una sorpresa: anche l’arte ha imparato a farsi pubblicità e dalla settimana prossima dodici tra i cartelloni più grandi saranno occupati dalle opere di altrettanti autori. In edicola chi, cosa e dove.

Sul Cittadino anche le rubriche pubblicitarie Belli in forma e A tutto gas.