Cosa c’è su il Cittadino del 15 giugno 2017

Il ballottaggio all’ultimo voto tra Roberto Scanagatti e Dario Allevi, la metropolitana disegnata nero su bianco, la battaglia di via della Guerrina, la morte in Sardegna del cardiochirurgo Ezio Panzeri. E la bella storia dei due cuginetti quasi gemelli su il Cittadino di giovedì 15 giugno 2017.
prima pagina cittadino giovedi' 15 giugno 2017
prima pagina cittadino giovedi’ 15 giugno 2017 Chiara Pederzoli

Il ballottaggio all’ultimo voto tra Roberto Scanagatti e Dario Allevi, la metropolitana disegnata nero su bianco, la battaglia di via della Guerrina, la morte in Sardegna del cardiochirurgo Ezio Panzeri. E la bella storia dei due cuginetti quasi gemelli.

COMPRA la copia digitale del giornale per pc, tablet e smartphone

C’è la politica naturalmente in primo piano su il Cittadino in edicola giovedì 15 giugno: l’analisi del voto di un primo turno che ha visto i due sfidanti principali arrivare al primo traguardo separati solo da 35 voti. Si raccontano gli apparentamenti (e che strada possono prendere le 2mila preferenze di Maffé), l’analisi del voto e c’è il commento di tre ex direttori del settimanale.

Due pagine speciali anche sugli I-Days – Brianza rock festival 2017 che scattano da giovedì a domenica al Parco di Monza: chi suona e cosa succede in città tra divieti e modifiche alla viabilità.

In cronaca nera e giudiziaria il processo Autodromo e le otto richieste richieste di condanna da parte del pm, tra cui i 15 anni per l’ex direttore di Sias Enrico Ferrari; i ladri che hanno colpito durante la festa del Ferrari Challenge.

E poi le accuse di una ex dirigente amministrativa nei confronti dell’ex preside del Mapelli a processo per varie accuse di abuso d’ufficio.

In cronaca anche il ricordo, affidato alla moglie Caterina, del cardiochirurgo morto tragicamente all’isola di Tavolara in Sardegna: scomparso durante una escursione solitaria, era stato ritrovato dopo tre giorni di ricerche.

E poi le mappe dello studio di fattibilità per il prolungamento della linea lilla della metropolitana fino a Monza: con il tracciato che sarà e anche quelli che non sono stati perché scartati. Per la prima volta nero su bianco.

Tra le altre notizie il ritiro della istanza di fallimento contro la società dei chiosconi (accordo fatto tra le parti) e la storia dei cuginetti Mattia e Alessandro nati al San Gerardo a venti ore di distanza. Figli di due sorelle, per loro è stata allestita una stanza per farli stare insieme. Alla Villa reale il pranzo di gala con l’erede di Casa Savoia Emanuele Filiberto.

In sport la Monza-Resegone, che si corre sabato 17 giugno, e la presentazione della squadra del Cittadino che parteciperà alla edizione numero 57 della corsa.

Il CittadinoPiù apre con ambiente e inquinamento: l’accordo anti-smog tra le regioni del bacino padano e l’allarme ozono.

In economia l’insediamento di Carlo Bonomi alla presidenza di Assolombarda.

In cultura il tour esclusivo nel centro storico di Monza sulle tracce di Mosé Bianchi.